- 1 Cosa fare se un pezzo della pentola a pressione è usurato?
- 2 Lagostina
- 3 Ricambi Lagostina
- 4 Valvola di sicurezza
- 5 Parte superiore della valvola di sicurezza
- 6 Maniglie e leve
- 7 Guarnizione
- 8 Valvola di esercizio
- 9 Dove acquistare i ricambi Lagostina?
L’usura delle pentole a pressione non è un evento molto frequente ma di certo potrebbe accedere che alcune parti sensibili del prodotto possano deteriorarsi nel tempo.
Con “parti sensibili” si intende quei piccoli accessori che fanno parte della pentola e che sono fondamentali per il suo funzionamento e, quindi, sono maggiormente sottoposti a lavoro, come, ad esempio, le valvole, i manici, oppure le guarnizioni.
Cosa fare se un pezzo della pentola a pressione è usurato?
In questi casi non occorre preoccuparsi troppo se una parte della nostra pentola a pressione sembra un pochino usurata. La scelta migliore è acquistare il ricambio del pezzo e non ricomprare tutta la pentola!
In modo particolare, in questo caso, si andranno ad analizzare i ricambi per le pentole a pressione Lagostina.
Lagostina
Lagostina è un’azienda piemontese specializzata nella produzione di pentole a pressione, utensili e accessori da cucina, prodotti eccellenti e di alta qualità. Secondo la mission dell’azienda: “Il piacere italiano di fare buona cucina deve diventare un piacere di tutti. Un’occasione per stare con gli amici, con i parenti, per conoscere persone nuove. Possiamo riuscirci, partendo dalla nostra tradizione e continuando a credere nella qualità, nell’innovazione e nell’artigianalità dei nostri prodotti”.
Non a caso Lagostina riserva un reparto speciale ai prodotti di ricambio per le sue pentole a pressione, per seguire il clienti in ogni fase di utilizzo dei suoi prodotti.
Ecco la lista dei ricambi disponibili:
- Valvola di sicurezza
- Parte superiore valvola di sicurezza
- Pomolo in plastica
- Coppia di maniglie
- Manico a leva
- Dado di fissaggio
- Guarnizioni
- Valvola di esercizio
- Timer
- Barattolo Polvere di Stelle (detergente speciale)
Ricambi Lagostina
Ecco una descrizione completa dei ricambi più importanti per le pentole a pressione tradizionali (ovvero con manico a leva), per ogni esigenza.
Valvola di sicurezza
Questa è una parte fondamentale della pentola a pressione. Ecco come installare questo ricambio:
- Rimuovere la vecchia valvola: spingere la parte dall’esterno del coperchio
- Controllare eventuali tracce di residui intono al foro e inserire la nuova valvola, spingendola dalla parte interna del coperchio
- Assicurarsi che l’incavo della guarnizione della valvola sia ben incastrato nel foro del coperchio e che la scritta sia rivolva verso l’esterno del coperchio
PREZZO: 6 euro circa
Parte superiore della valvola di sicurezza
Questa parte va inserita sopra la valvola di sicurezza ed è adatta a quelle pentole che hanno una modalità di esercizio a due pressioni. Prima dell’acquisto, verificare la compatibilità con il modello che si possiede.
PREZZO: 11 euro circa
Maniglie e leve
Le maniglie sono disponibili in molti modelli, da quelli fissi ai mobili, in diversi colori (nero, antracite). I pezzi sono compresi di viti e va sempre verificata la compatibilità.
PREZZO LEVA: 25 euro circa
PREZZO COPPIA MANIGLIE: 7 euro circa
Guarnizione
Anche questa parte è fondamentale per l’utilizzo della pentola a pressione ed è anche molto sensibile perché facilmente soggetta ad usura. Si tratta di quella parte che va a completare il sistema di fissaggio (e anti-apertura) della pentola.
È importante che la guarnizione sia sempre in perfetto stato per assicurare una perfetta tenuta alla pressione durante l’esercizio della pentola.
PREZZO: 13 euro circa
Valvola di esercizio
È chiamata anche “valvola di sfogo” e permette lo sfiato del vapore quando, a cottura ultimata, bisogna aprire il coperchio e far diminuire gradualmente la pressione interna. Questa parte è la più alta e si distingua facilmente dalla valvola di sicurezza.
Di ricambi di questo tipo ce ne sono molti. Le migliori sono le valvole complete oppure quelle unificate con adattatore.
PREZZO: 20 euro circa
Dove acquistare i ricambi Lagostina?
Sicuramente è bene affidarsi a un rivenditore specializzato. Sul sito Lagostina è possibile cercare un negozio specializzato in prodotti di ricambio di marca attraverso l’apposita sezione. Basta inserire la città e il sistema propone la lista dei rivenditori.
Oltre al negozio, bisogna sempre affidarsi a prodotti di qualità e possibilmente anche i ricambi devono avere la stessa marca della pentola a pressione, proprio perché studiati dall’azienda per essere compatibili e funzionali alla perfezione. Quindi, meglio evitare imitazioni o prodotti scadenti.