Lagostina Clipsò Minut Perfect Pentola a Pressione con Timer, 6 l, Acciaio Inossidabile, Acciaio e Blu

Punteggio Totale
9.3/10
Prezzo Migliore

159.90 (as of 13 dicembre 2018, 12:01) 110.00

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Adatta a tutti i tipi di piano cottura
  • Realizzata in acciaio inox 18/10
  • Triplo fondo termico
  • Timer incluso
  • Ricettario e cuocivapore inclusi
  • Sistema di apertura facilitata
  • Fuoriuscita del vapore verso l’alto
  • Manici fissi
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Capacità do 6 litri

Recensione Completa – Lagostina Clipsò Minut Perfect Pentola a Pressione con Timer, 6 l, Acciaio Inossidabile, Acciaio e Blu

Ci troviamo di fronte ad un modello di pentola Lagostina estremamente innovativo, ben lontano dai modelli classici ai quali siamo normalmente abituati. Lagostina Clipsò Minut Perfect è un insieme di praticità e tecnologia, semplice da usare ma dotata di molte migliorie assenti nelle pentole più comuni.

All’interno di questa recensione andremo a vedere tutte le sue caratteristiche più importanti per capire bene in cosa differisce dagli altri modelli e soprattutto se può essere utile all’interno della nostra cucina.

C’è una cosa, però, da tenere in considerazione ancora prima di cominciare: Lagostina è un’ottima marca e i suoi prodotti sono sempre molto affidabili. Dal 1960 produce pentole che in tutti questi anni sono amate dagli italiani; anche in questo caso, quindi, non c’è da meravigliarsi davanti all’altissima qualità del prodotto.

Caratteristiche

La particolarità più grande di Lagostina Clipsò Minut Perfect è, come suggerisce il nome, la presenza di un timer. Esso è intelligente e con avvio automatico, in poche parole basta inserire il tempo di cottura e, una volta che parte la cottura, il timer attiva automaticamente il conto alla rovescia. Appena la cottura termina c’è un allarme che si attiva e ci avvisa che il piatto è pronto. Questa è una grande comodità che ci permette di cucinare in sicurezza, nei tempi giusti e senza correre il rischio di rovinare il piatto.

Oltre a questo abbiamo anche:

  • La valvola d’esercizio per lo scarico del vapore in verticale che può essere regolato tramite diverse impostazioni
  • Il fondo incapsulato a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) che permette al calore di distribuirsi in maniera omogenea all’interno della pentole e che la rende adatta a tutte le fonti di calore (induzione inclusa)
  • Il coperchio è dotato di un sistema ad apertura facilitata e l’operazione può essere eseguita in tranquillità con una sola mano, una volta chiusa è sigillata ermeticamente e non si corre nessun rischio che si apra quando è in pressione. Per aprire e chiudere basta alzare la maniglia posta al centro del coperchio e il gioco è fatto, il coperchio non assume posizioni obbligate e si chiude davvero in un attimo

La pentola può essere lavata comodamente in lavastoviglie, fatta eccezione per il coperchio e soprattutto per la presenza del timer. I manici non sono rimovibili o ripiegabili ma fissi. Rispetto ad altri modelli molto simili ha solo un livello di cottura, quindi non vi è possibilità di differenziare in base al piatto che si desidera cucinare.

Capacità

Lagostina Clipsò Minut Perfect ha una capacità massima di 6 litri ed è adeguata per preparare piatti per 4 o 5 persone. Si adatta bene, quindi, alle esigenze di una famiglia di medie dimensioni che desidera cucinare piatti sani, preparati velocemente e in totale sicurezza.

Per quanto riguarda altri dettagli tecnici abbiamo:

  • Dimensioni di 36 x 24 x 21 cm
  • Un peso totale di 2,62 kg
  • Diamtro di 22 centimetri
  • Peso senza coperchio di 1,7 kg

Materiale

Il materiale impiegato per la sua costruzione è l’acciaio inossidabile 18/10 di ottima qualità che permette alla pentola di resiste agli urti, ai graffi, alle bruciature e all’usura del tempo. Questa pentola, infatti, può essere impiegata anche per uso quotidiano senza che diminuisca le sue prestazioni e senza che si rovini.

Tra i vantaggi offerti dall’acciaio troviamo anche i seguenti: antiaderenza (i cibi non si attaccano sul fondo e non si bruciano), facilità di pulizia (se non si possiede la lavastoviglie lavare questa pentola a pressione sarà comunque molto semplice, basterà qualche colpo di spugna e un detersivo per piatti), distribuzione ottimale del calore, pietanze che mantengono totalmente il proprio sapere originale, e, per ultimo, non si corrode in alcun modo.

Il fondo, oltre all’acciaio, contiene uno strato interno di alluminio, molto utile per la distribuzione interna del calore.

Le parti meccaniche, invece, sono realizzate prevalentemente in plastica dura ma non dobbiamo lasciarci ingannare. Sono anch’esse molto resistenti e difficilmente causano problemi. Tutte le pentole Lagostina, questa compresa, sono realizzate con materiali eccellenti che non necessitano di una particolare manutenzione.

Accessori extra

Insieme con Lagostina Clipsò Minut Perfect e con il suo coperchio abbiamo anche una serie di accessori. Offerti in dotazione, infatti, ci sono un cestello per la cottura al vapore e un ricettario che contiene anche i corretti tempi di cottura. Il primo si può rivelare utile per preparare tutte quelle pietanze che necessitano di una cottura delicata, come ad esempio le verdure a foglia larga o determinati tipi di pesce. Il cestello, che in realtà è più classificabile come un cuocivapore, è realizzato in acciaio inox ultraresistente ed è dotato di numerosi fori.

Il ricettario che funziona anche da prontuario, è ideale per trarre ispirazione o per provare qualche ricetta al fine di imparare ad utilizzare bene la pentola a pressione.

Nella scatole, inoltre, abbiamo anche le istruzioni in italiano da consultare in caso di dubbi o se siano inesperti del sistema di cucina a pressione.

Prova pratica

Questa innovativa pentola a pressione è caratterizzata da un uso estremamente intuitivo che la rende perfetta anche per tutti coloro che non sono esperti o che approcciano per la prima volta con questa diversa modalità di cucinare.

La sua particolarità principale, cioè il timer, è molto utile; può aiutare soprattutto i più distratti a preparare comunque piatti degni di uno chef. Il suo utilizzo è semplice, come abbiamo detto prima, basta selezionare il tempo di cottura e aspettare che suoni per indicarci che il piatto è pronto.

Per il resto la pentola è bella esteticamente, di un color acciaio brillante con le rifiniture blu, resistente e compatta.

Unica pecca è l’impossibilità di selezionare più livelli di cottura cosa che, di solito, quasi tutti i modelli di pentole Lagostina permettono. Tolto questo piccolo difetto, che in realtà è più una piccola comodità in meno, possiamo affermare che Lagostina Clipsò Minut Perfect  è davvero un ottimo prodotto che vale la pena di avere nelle nostre cucine.

Anche il prezzo, date le particolari caratteristiche molto innovative, non è particolarmente eccessivo e ben si adatta alle prestazione che la pentola a pressione offre. Cucinare in questo modo, quindi, risulta sicuro, semplice ed immediato, è impossibile grazie al timer preparare un piatto che non sia perfettamente cotto.

Considerazioni e Voto Finale: 9.3/10

Una pentola a pressione innovativa, dotata di timer che si configura come un prezioso aiuto in più. Resistente, facile da usare e molto intuitiva, Lagostina Clipsò Minut Perfect è un’eccellente pentola che ci consente di cucinare in maniera semplice e veloce. Unica pecca è il singolo livello di cottura, trascurabile se non interessati allo stesso. Assolutamente consigliata, è sicuramente un’eccellente scelta per chi cerca una pentola con il timer.

Principali Pregi

  • Timer
  • Fondo incapsulato
  • Accessori

 

Principali Difetti

  • Un solo livello di cottura

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608