- 1 Acciaio inox 18/10
- 2 Vetro pirex
- 3 Teflon
- 4 Pentole a pressione senza nichel
- 5 Pentole a pressione Silit del WMF Group
- 6 Le pentole a pressione del WMF Group
Per chi soffre di allergia al nichel (più propriamente allergia da contatto), è molto difficile trovare pentole e padelle senza nichel. Alcune soluzioni, però, esistono, per quanto riguarda la scelta del materiale per i propri utensili da cucina.
Ecco alcuni esempi.
Acciaio inox 18/10
Si tratta di una particolare lega che presenta una percentuale di cromo al 18% e una di nichel al 10. Pur non essendo completamente assente, l’acciaio inox è la soluzione più frequente e anche la preferita per chi soffre di questo genere di allergia.
La maggior parte degli utensili da cucina di qualità vengono prodotti con questo materiale ma non si direbbe adatto per le allergie molto forti.
Vetro pirex
Si tratta di un materiale particolare, un vetro speciale accuratamente lavorato per resistere alle alte temperature.
Le pentole composte in questo materiale possono essere utilizzate anche nel microonde ma bisogna fare molta attenzione nel non mettere subito sul fuoco una pentola in vetro pirex molto fredda, ad esempio appena tirata fuori dal frigo. Non sono molti i modelli di pentole o accessori in generale di questo materiale ma sicuramente la presenza del nichel è nulla e per le allergie molto forti è l’unica soluzione.
Teflon
Si tratta del classico rivestimento antiaderente delle padelle.
Il teflon è un polimero molto particolare ottenuto per mezzo di sintesi chimiche. In particolare, si tratta di una polvere sottilissima, in grado di galleggiare sull’acqua e non essere sciolta da nessun solvente. Non può essere attaccata da alcun agente chimico, è inodore, non conduce elettricità ed è resistente alle alte temperature.
Per questo motivo, il Teflon è perfetto per il rivestimento antiaderente ed è completamente privo di nichel. L’unico difetto è che se la pentola si graffia il suo potere viene meno.
Pentole a pressione senza nichel
Nella maggior parte dei casi, come detto, le pentole, e quindi anche le pentole a pressione, vengono fabbricate in acciaio inox. Questo va bene per le allergie moderate ma non per quelle molto forti.
Cosa fare dunque in quest’ultimo caso? Esistono prodotti in commercio completamente “nichel-free”? La risposta è si.
Pentole a pressione Silit del WMF Group
Il materiale con cui vengono prodotte queste pentole di chiama Silargan. Si tratta di un ceramica molto speciale, non porosa. Il Silargan è anche antigraffio, antiaderente e antibatterico.
Il fondo delle pentole in questo materiale è a risparmio energetico, nel senso che permette una cottura anche a fuoco spento, permettendo un notevole risparmio di energia. Le pentole Silit, inoltre, distribuiscono perfettamente il calore su tutta la superficie e assicurano una cottura perfetta del cibo.
La collezione Silit del WMF è presente in moltissime varianti per quanto riguarda la dimensione, ma anche di colori, facendo attenzione anche all’estetica del prodotto. In molti casi, queste padelle si possono acquistare anche a coppia, risparmiando sul loro prezzo.
Le pentole a pressione di questa azienda hanno una qualità altissima e sono pressoché indistruttibili, oltre che di facile uso e manutenzione.
Queste si presentano con un unico manico e la leva che funge da secondo manico. Sulla leva sono presenti le valvole e il sistema di blocco. La leva può essere facilmente sganciata ma il suo sistema di sicurezza ne impedisce un’apertura accidentale, ovvero quando la pressione interna non è completamente scesa.
Per quanto riguarda i prezzi, infine, si tratta di pentole molto tecnologiche e di altissima qualità quindi, in linea di massima, i prezzi sono abbastanza alti e sicuramente non accessibili a tutte le tasche.
Le pentole a pressione del WMF Group
La collezione di pentole a pressione vanta una vastissima gamma di prodotti, tutti certificati per materiale e tecnologie da alti standard di qualità tedeschi.
Oltre alle pentole vere e proprie, l’azienda fornisce anche tutta una serie di prodotti accessori utili per l’utilizzo delle pentole, come guarnizioni, manici, ricambi per valvole, cestelli e accessori interni per differenti tipi di cottura (come, ad esempio, al vapore).
Le collezioni del WMF Group sono 6:
- Sicomatic® t-pl
- Sicomatic® econtrol
- WMF Perfect
- WMF Perfect Plus
- WMF Perfect Pro
- WMF Perfect Ultra