Pentola a pressione con timer: caratteristiche, migliori prodotti, prezzi, recensioni

Le pentole a pressione con timer sono generalmente quelle elettriche programmabili, ovvero una pentola che consente di essere “programmata”, in base a differenti parametri, come, ad esempio, modalità di cottura, tempi, temperatura, combinazione di tutti i parametri in base agli ingredienti inseriti oppure al risultato che si vuole ottenere, ovvero a ricetta.

In commercio, però, esistono anche altri modelli, ovvero pentole a pressione con timer di tipo tradizionale che hanno integrato un dispositivo “segnatempo per una più precisa e sicura risuscita della cottura e della ricetta.

 

Il timer

Il timer è un dispositivo di largo uso detto anche “temporizzatore”. Si tratta di un “un dispositivo elettrico, elettronico, informatico o meccanico in grado svolgere automaticamente una o più azioni a intervalli di tempo prefissati, consentendo l’entrata in funzione o la chiusura di apparecchi o congegni”.

La funzione del timer, quindi, è molto intuitiva, ma per chi conoscesse poco questo dispositivo, ecco spiegato come funziona. Il timer ha bisogno di essere impostato con un intervallo di tempo e a questo intervallo va abbinata la funziona da eseguire. Ad esempio: lo spegnimento o l’accensione del dispositivo al quale è abbinato, un cambio di velocità oppure di temperatura, ecc. Quando il contatore arriva al tempo prestabilito, allora “avvisa” il dispositivo di cambiare funzione.

Per fare un esempio, la lavatrice. Questo elettrodomestico, nei modelli più recenti, ha la funzione “partenza ritardata”. Tramite la mascherina, è possibile impostare il programma da eseguire e anche il ritardo (un’ore, 2, ecc.) e la macchina è in grado di capire in modo autonomo quando accendersi ed eseguire il programma.

Di timer abbinati a dispositivi ce ne sono tantissimi, anche di uso quotidiano e questi sono presenti anche in alcuni modelli di pentole a pressione.

Clipso Precision di Lagostina. Esempio di pentola a pressione con timer

Le pentole a pressione con timer

Il timer nelle pentole a pressione può avere differenti funzioni.

La sua funzione base consiste nello spegnimento della pentola quando questa ha raggiunto il tempo di cottura impostato. Questo tempo va preventivamente inserito nel sistema (tramite un display di controllo e l’apposita funzione), in modo tale da programmare la pentola

Un’altra funzione riguarda la temperatura. Infatti, il timer “avvisa” l’utilizzatore quando la temperatura è stata raggiunta tramite segnale sonoro, di solito uno squillo o uno squillo o una serie di “bip”. A questo punto, le scelte possono essere 2: o la pentola cambia in modo autonomo la temperatura (come accade nelle pentole a pressione programmabili) oppure è l’utilizzatore che deve cambiare a mano l’impostazione (quindi nelle pentole tradizionali).

Ogni pentola, naturalmente è differente nelle sue funzioni e nelle sue impostazioni, ma in generale, il funzionamento del timer è questo ed è anche molto semplice.

Pentola a pressione elettrica programmabile con timer

Il timer nelle pentole a pressione elettriche programmabili

Come detto, il timer è un accessorio fondamentale ed indispensabile nelle pentole a pressione programmabili. Questo è integrato nel “cervello” dell’apparecchio ed è un accessorio fondamentale per il corretto funzionamento.

Il timer è gestibile dal display di controllo. Da questo, si possono impostare tutte le temperature, le funzioni e i programmi e anche i tempi di cottura. Nella maggior parte dei casi, si tratta di funzioni “abbinabili, ovvero l’una va a completamento dell’altra.

In ogni caso, i timer di questi apparecchi sono in grado di gestire quasi in modo autonomo il funzionamento della pentola e anche l’andamento della cottura.

Acticook di Lagostina. Esempio di pentola a pressione con timer

Il timer nelle pentole a pressione tradizionali

In questo caso, si tratta di un timer molto più semplice ma comunque molto funzionale e di grande aiuto all’utilizzatore. Alcune pentole che montano un timer integrato sono modella della Lagostina, come Acticook o Clipsò Precision.

Il timer, inoltre, può anche essere sostituito a seguito a rottura oppure usura. Sul sito della Lagostina, sempre per restare su questo marchio, sono presenti anche dei timer di ricambio, acquistabili separatamente.


Pentola a pressione con timer: caratteristiche, migliori prodotti, prezzi, recensioni
Ti è piaciuto il post?
8669 8661 8650 8610 7409 7400 7295 7286 7275 7267
Back to top