WMF Perfect Pro Set di 2 pentole a pressione (4,5 l + 3 l), diametro 22 cm

Punteggio Totale
9.0/10
Prezzo Migliore

239.00 (as of 13 dicembre 2018, 12:05) 199.00

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Adatte a tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione
  • Dotate di manopola all-in-one e sistema di sicurezza
  • Realizzate in acciaio inossidabile 18/10 ultraresistente
  • Possibilità di selezionare tra due diversi livelli di cottura
  • Lavabili in lavastoviglie (escludendo manico e guarnizione)

Recensione Completa – WMF Perfect Pro Set di 2 pentole a pressione (4,5 l + 3 l), diametro 22 cm

Il prodotto preso in analisi è un set di pentole a pressione firmate WMF, della linea Perfect Pro, che comprende: una pentola a pressione più grande da 4,5 litri e una padella a pressione da 3 litri. I modelli Perfect Pro, rispetto ai precedenti della stessa marca, sono di tipo professionale e garantiscono prestazioni ben al di sopra di quelle di prodotti dello stesso tipo di altre marche. Cerchiamo insieme di scoprire tutte le caratteristiche di questo set per vedere se si rivela essere ciò che fa al caso nostro.

Caratteristiche

Le pentole sono dotate di fondo TransTherm®, le rende perfette per essere utilizzate su tutti i tipi di piano cottura e di fornelli. Possono essere usate nelle cucine tradizionali a gas, elettriche oppure per quelle più moderne in vetroceramica o ad induzione. La tecnologia di questo fondo permette al calore di distribuirsi in maniera omogenea, facendo raggiungere agli alimenti la cottura ottimale in maniera molto veloce.

Oltre a questo ci sono anche molte altre caratteristiche positive che contraddistinguono questo set di pentole. Abbiamo la manopola all-in-one per aprire e chiudere il coperchio senza fatica e soprattutto senza che esso si ritrovi in posizioni obbligate che lo danneggiano. Tramite questa manopola possiamo anche selezionare il grado di cottura che desideriamo e regolare manualmente il rilascio del vapore. Poi c’è un pratico indicatore di pressione a rilevamento rapido, un ottimo sistema di sicurezza per evitare pericolose aperture accidentali e una scala graduata interna per dosare in maniera corretta i liquidi da inserire.

Le due pentole a pressione, inoltre, sono impilabili e dotate di un solo coperchio. Possono anche essere lavate in lavastoviglie evitando di inserire solo il manico rimovibile e la guarnizione, due parti troppo delicate che necessitano di essere lavate a mano.

Per quanto riguarda la cucina abbiamo la possibilità di selezionare due livelli di cottura differenti, uno delicato ed uno più veloce. Il primo, a temperatura fissa di 110° C è perfetto per verdure e pesce mentre il secondo, a 119° C, è idoneo per portare come carne, che necessita di un trattamento meno delicato.

Capacità

La pentolavera e propria ha una capacità di 4,5 litri ed è adatta per famiglie composte da 2/4 persone. Cucinare per la famiglia, in questo modo, diventa molto più veloce e semplice. La padella, invece, ha una capacità massima di 3 litri ed è ideale per preparare contorni. Una piccola pecca è il coperchio unico che non consente di utilizzare le pentole in contemporanea. Questo problema, però, può essere facilmente risolto: basta comprare un coperchio dal diametro di 22 centimetri che si rivela perfetto ed utilizzabile con tutte e due le pentole a pressione.

Materiali

La qualità è sicuramente un punto forte di questa marca e di questo set di pentole. Il principale materiale impiegato è l’acciaio inossidabile 18/10, ideale per cucinare e per resistere nel tempo. Le pentole possono essere utilizzate quotidianamente ed è difficile che si rompano (anche se, raramente può succedere, ma si può sempre procedere con il reso). Tutte e due le pentole sono antiurto e antigraffio, praticamente indistruttibili.

Le altre componenti, invece, sono realizzate in plastica dura e atermica e anch’esse difficilmente si rompono. Pentole e coperchio possono essere messe il lavastoviglie e solo due parti necessitano di essere lavate a mano: il manico, troppo delicato, e la guarnizione.

Accessori extra

Compreso nel set abbiamo un piccolo cestello per la cottura al vapore, realizzato anch’esso in acciaio inossidabile. Esso ci permette di cucinare due pietanze diverse in contemporanea e all’interno della stessa pentola, oltre a preparare nel modo migliore alcuni tipi di verdure (come quelle a foglia larga) e i legumi.

All’arrivo del set, all’interno della scatola, abbiamo anche il manuale di istruzioni in lingua italiana, con spiegazioni semplici e chiare per imparare ad utilizzare al meglio la pentola. In questo modo, se non ci sentiamo sicuri o se non abbiamo mai utilizzato pentole a pressione, non abbiamo niente di cui preoccuparci.

Prova pratica

WMF Perfect Pro è una gamma di pentole professionali, dotate di maggiori comfort rispetto alle precedenti ma comunque molto semplici ed intuitive da utilizzare. Cucinare diventa semplice ed immediato, la cottura viene raggiunta velocemente e non c’è nulla, o quasi, di cui possiamo lamentarci. La possibilità di selezionare due livelli di cottura e il cestello in dotazione sono due ulteriori migliorie che ci permettono di sfruttare completamente le potenzialità delle pentole.

Il difetto principale, anche se capita raramente, consiste in qualche piccolo problema all’arrivo, i cosidetti  “difetti di fabbricazione”. Può succedere che il prodotto si riveli danneggiato nei primi utilizzi ma si può facilmente ovviare al problema facendo il reso e procedendo con la restituzione. Tolto questo, che può succede con tutte le marche e con qualsiasi prodotto, non ci sono altri difetti o mancanze riscontrabili.

La caratteristica migliore, invece, riguarda i materiali. Le pentole sono davvero resistenti, massicce e piacevoli alla vista. Questo set è durevole e non si danneggia, ideale per essere utilizzato quotidianamente per anni e anni.

Considerazioni e Voto Finale: 9.0/10

Un ottimo set di pentole, ideale per famiglie di 3 o 4 persone. Il set, composto da una pentola con capienza di 4,5 litri e una padella da 3 litri, consente di cucinare selezionando tra due diversi livelli di cottura, in maniera sicura e semplice grazie alla manopola all-in-one. I materiali resistenti rendono questo set perfetto per un uso quotidiano senza il timore che si danneggi qualcosa. Un acquisto consigliato per chi pretende molto e desidera il meglio nel campo delle pentole a pressione.

Principali Pregi

  • Resistenti ed intuitive
  • Due livelli di cottura
  • Lavabili in lavastoviglie

 

Principali Difetti

  • Possibili difetti di fabbrica

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608