WMF Sicomatic Set di pentole

Punteggio Totale
7.9/10
Valutato 4.2 su 5

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 31 agosto 2019 20:00:49)

Caratteristiche principali

  • Due impostazioni per la cottura selezionabili
  • Scala graduata interna per misurare i liquidi
  • Utilizzabile su tutti i tipi di piano cottura
  • Prive di nikel e antibatteriche
  • Manico facilmente rimovibile

Recensione completa – WMF Sicomatic Set di pentole

Questo set di pentole è composto da una pentola a pressione con capienza di 4,5 litri e una padella più piccola da 3 litri. Il colore sgargiante e il design moderno le rendono un prodotto dal design allegro, adatto ad una cucina giovane e a chi preferisce cucinare divertendosi e lasciando spazio alla fantasia. La casa produttrice tedesca, oltre alla bellezza estetica, offre anche numerose tecnologie per facilitare le operazioni in cucina e rendere la preparazione dei piatti ancora più semplice ed immediata. Andiamo, insieme, ad analizzare le caratteristiche di questo set.

Caratteristiche

La prima ottima caratteristica consiste nel fatto che amdebue le pentole sono dotate di un fondo molto spesso in siligran, adatto a tutti i tipi di piano cottura. Queste pentole possono essere utilizzate sia su fornelli ad induzione, sia in vetroceramica, sia elettrici e a gas. Ogni cucina è perfetta per prepare i piatti con Silit Sicomatic 1010174811.

La seconda, invece, consiste nella manopola con due impostazioni di cottura differenti e selezionabili. Possiamo scegliere come cuocere i nostri cibi in base alle loro caratteristiche. Con la prima, cucineremo tutte quelle pietanze delicate che necessitano di una particolare attenzione. Con la seconda, cioè la cottura veloce, prepareremo i piatti che necessitano di meno manutenzione ma che normalmente cuociono in molto tempo. Grazie a queste pentole risparmieremo circa il 70% di tempo ed energia, ottenendo piatti dall’ottimo sapore in pochissimo tempo.

La terza caratteristica essenziale risiede nelle valvole che non necessitano di una particolare attenzione o cura, cosa che succede con molti altri modelli di pentole a pressione che, solitamente, hanno valvole molto delicate.

Altri punti forti di queste due pentole sono: la scala graduata interna per misurare in maniera precisa i liquidi, l’ottimo coperchio in acciaio inossidabile dalla chiusura molto semplice ed eseguibile con una sola mano e il manico sganciabile per consentire una pulizia accurata e profonda.

Capacità

Le due pentole hanno due capacità diverse. Quella più grande raggiunge un massimo di 4,5 litri mentre la più piccola arriva a 3. Sono ideali per famiglie dalle medie dimensioni ma anche per coppie. In questo modo la preparazione dei pasti diventa molto semplice e veloce, con una particolarare attenzione per i nutrienti e le proprieà dei cibi.

Materiali

Queste pentole sono realizzate mediante l’uso di molti ottimi materiali. Il fondo delle pentole è in Silargan ideale per cucinare perchè mantiene inalterati i sapori dei cibi e consente di lasciare intatti tutti gli aromi naturali. In questo modo la cucina è più sana e la pentola più resistente; il materiale infatti è antigraffio, privo di pori e antiurto.

Il coperchio delle pentole, invece, è in acciaio inossidabile 18/10, anch’esso antiurto, antigraffio e molto resistente. Anche con un uso quotidiano le pentole non accennano a rovinarsi.

Una differenza che possiamo riscontrare con altri modelli sta nel peso. Queste pentole sono compatte ma molto pesanti. La cosa di per sè, non è un male perchè resistono davvero a tutto e sono di ottima fattura.

Accessori extra

Insieme al set non ci sono accessori abbinati. Sarebbe stato utile un cestello per la cottura a vapore ma purtroppo esso non è compreso nel prezzo. Per ovviare al problema possiamo sempre andare su Amazon e, con una spesa aggiuntiva di circa 17 euro, comprare il modello compatibile dal diametro di 22 centimetri per ottenere piatti ancora migliori e cotti al vapore.

Prova pratica

Questo set di pentole ci ha lasciato completamente soddisfatti. Sono molto belle da vedere, di un colore rosso acceso, e molto pratiche da usare. Basta dosare i liquidi, scegliere l’impostazione di cottura necessaria, chiudere con una mano il coperchio e attendere che la pentola faccia il suo dovere. I piatti che si possono realizzare sono sani, gustosi e ottenibili in pochissimo tempo. I tempi di cottura, grazie a Silit Sicomatic 1010174811, sono davvero dimezzati.

Considerazioni e Voto finale

Un ottimo set di pentole, bello esteticamente e semplice da utilizzare. Il materiale impiegato consente di cucinare piatti in maniera sana e veloce, mantenendo inalterati i gusti e gli aromi. L’ottima fattura delle pentole consente di utilizzarle a lungo negli anni, evitando graffi e ammaccature. Un prodotto consigliato per chi esige molto dalle proprie pentole a pressione, sia in termini di efficienza che di estetica.

Giudizio: 7.9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Ottimi materiali
  • Dosatore interno
  • 2 impostazioni di cottura
  • Adatto ad ogni piano cottura

Principali difetti

  • Peso leggermente elevato

8669 8661 8650 8610 7409 7400 7295 7286 7275 7267