Recensione completa – Lagostina Novia, Pentola a Pressione, 9 Litri
Una pentola a pressione molto capiente, da 9 litri, adatta per cucinare tutti i tipi di piatti dalle verdure delicate alla carne o al pesce. Lagostina Novia produce pentole di ottima qualità, con sistemi di sicurezza per evitare aperture accidentali e offrendo molti accessori inclusi nel prezzo. Questa particolare pentola, inoltre, può essere usata su tutte le superfici di cottura, dal fornello a gas a quello elettrico, mantenendo invariato il suo funzionamento e cuocendo piatti di ottima qualità.
Caratteristiche
Lagostina Novia i ha un design classico ed è dotata di coperchio flessibile. Il suo fondo è realizzato in LAGOPLAN® a tre strati, acciaio-alluminio-acciaio, e ciò la rende adatta ad essere utilizzata su tutti i differenti tipi di fornelli.
Può essere impiegata per qualsiasi cosa, dalle verdure al pesce, mantenendo i piatti gustosi e ricchi di nutrienti. Questo perchè è presente una valvola di esercizio a due posizioni: la prima per cucinare le verdure preservando le vitamine più di una tradizionale casseruola, la seconda per cucinare carne e pesce in maniera due volte più veloce.
Il dispositivo LevelBlock, inoltre, sigilla ermeticamente il coperchio che blocca la maniglia di apertura fino a che il vapore non è completamente fuoriuscito. In questo modo si evitano aperture accidentali e spiacevoli incidenti mentre si cucina.
La valvola di sicurezza, invece, consente la fuoriuscita del vapore eliminando quello in eccesso fino al raggiungimento della cottura ideale.
Capienza
La capienza è molto elevata ed è di 9 litri massimi. Questo consente di cucinare piatti per molte persone ed è, infatti, una pentola a pressione ideale per cene in famiglia o con gli amici, feste e occasioni speciali. In questo modo si risparmia notevolmente sul tempo senza, però, sacrificare la buona riuscita e il gusto dei piatti.
Materiali
Lagostina Novia è realizzata interamente in acciaio inossidabile, è indistruttibile e protetta dagli urti. Rovinare questa pentola è davvero difficile e questo costituisce un lato positivo perchè si rivela essere molto duratura nel tempo. Il fondo, come abbiamo detto in precedenza, è composto da 3 strati, di cui quello centrale in alluminio per rendere la pentola resistente a tutte i piani cottura (gas, elettrico, a induzione e vetroceramica alogena radiante).
Accessori extra
In dotazione, insieme con la pentola, abbiamo tre accessori: cestello, ecodose e ricettario. Il primo, realizzato anch’esso in acciaio inossidabile intrecciato, è ideale per cuocere le verdure a foglia larga oppure tuberi interi e dotati di buccia ma non solo; può essere impiegato anche per la cottura del pesce.
L’ecodose, invece, si rivelerà utile per i più precisi. Consente di misurare i liquidi da inserire nella pentola senza dover andare ad occhio e rischiare di inserirne troppa o poca, rovinando il piatto.
Il ricettario può servire soprattutto a chi ha poca esperienza con questo tipo di prodotto. Al suo interno sono presenti diversi tipi di ricette per la cottura a vapore, un aiuto in più quando si desidera fare bella figura ma non si sa cosa mettere in tavola.
Prova pratica
Una pentola di ottima qualità, come riportato dai giudizi di tutti coloro che l’hanno utilizzata. Il marchio, uno dei motivi per cui è molto richiesta, è affidabile così come lo sono tutti i suoi prodotti. Inoltre, rispetto ad altre aziende dislocate in tutta Europa, i pezzi di ricambio sono molto semplici da trovare.
Lagostina Novia cucina bene e mantiene tutte le promesse che fa. Permette di risparmiare notevolmente sul tempo, preparando i piatti nella metà del tempo impiegato normalmente, esalta i sapori e mantiene inalterate le proprietà di tutti i cibi. Una pentola a pressione che lascia notevolmente soddisfatti, dal prezzo modico considerando il tipo di prodotto e dall’enorme capienza.