Kuhn Rikon Duromatic – Pentola a pressione 28cm, 8 l

Punteggio Totale
8.5/10
Prezzo Migliore

248.13 (as of 13 giugno 2019, 21:03) 247.36

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Acciaio inossidabile
  • Adatta per tutti i tipi di piano cottura, compreso quello a induzione
  • Valvola di pressione con tripla sicurezza anti-sovrappressione
  • Coperchio con chiusura automatica
  • Fondo a sandwich per distribuire in maniera omogenea il calore

Recensione Completa – Kuhn Rikon Duromatic – Pentola a pressione 28cm, 8 l

Un’ottima pentola, molto capiente e dalle buone funzionalità. Kuhn Rikon Duromatic, dallo stile classico e retrò, consente di cucinare facilmente tutti i tipi di piatti e offre una certa sicurezza per quanto riguarda la sua fattura e i materiali impiegati. La cottura a vapore che Kuhn Rikon Duromatic offre, consente di risparmiare il 70% di tempo ed energia. Andiamo ad analizzare meglio le sue caratteristiche per capirne bene il funzionamento.

Caratteristiche

Una pentola a pressione dallo stile classico, simile a quelle di una volta e ideale per la preparazione di molti piatti sani e gustosi. La valvola a pressione presenta un sistema a tripla sicurezza che consente di avere una perfetta visione della cottura dei piatti. Il coperchio, invece, è a chiusura automatica, per sigillare perfettamente la pentola e mantenere all’interno un’elevata pressione.

Kuhn Rikon Duromatic può essere utilizzata su tutti i tipi di piano cottura, anche quelli più moderni ad induzione. La possiamo usare, quindi, su fornelli a gas, elettrici e in vetroceramica. Qualunque sia il tipo di cucina questa pentola a pressione non presenta problemi e può entrare nelle case di tutti per cucinare ottimi piatti.

La pentola consente un notevole risparmio di:

  • Energia, perchè prepara i piatti molto velocemente risparmiandone il 70%
  • Tempo, la cottura veloce consente di preparare piatti in men che non si dica rispetto agli altri sistemi
  • Valori nutrizionali, le pentole a pressione hanno la particolare caratteristica di mantenere inalterati i nutrienti, conservandoli durante il processo di cottura perchè rimangono intrappolati all’interno della pentola

Capacità

Kuhn Rikon Duromatic una una capienza di 8 litri e un diametro di 22 centimetri. La sua grandezza consente di preparare piatti per un numero abbastanza elevato di persone, risparmiando notevolmente fatica. Lo stesso modello, con le medesime caratteristiche, è disponibile anche in altre varianti di dimensione. E’ possibile comprare anche pentole da 2, 2,5, e 4 litri. In questo modo è possibile creare un set in base alle proprie esigenze.

Materiali

La pentola è costruita da acciaio inossidabile al 100%, antiurto, antigraffio e dalle finiture molto curate. Questo la rende molto resistente all’usura e al tempo, un prodotto che sia a prima vista ma anche dopo l’utilizzo si dimostra essere davvero ottimo.

Anche l’ingombro è ridotto e, nonostante le dimensioni, può essere riposta facilmente da qualsiasi parte anche se si possiede una cucina piccolare.

Accessori extra

Insieme con questa pentola abbiamo due accessori offerti in dotazione: un cestello per la cottura e un prontuario sul quale sono indicati i tempi di cottura dei piatti.

Il cestello si può rivelare molto utile per cuocere determinati alimenti che, solo con l’utilizzo della pentola, non verrebbero molto bene. Si tratta di verdure a foglia larga (come lattuga, cicoria, bieta, verza, cavoli e spinaci), legumi oppure pesce e carne.

Il prontuario, invece, può essere utile se non si ha esperienza con le pentole a pressione e se si è alle prime armi. Al suo interno si possono trovare, esplicati in maniera dettagliata, tutti i tempi di cottura dei diversi cibi per evitare di commettere errori e creare piatti scotti o troppo crudi.

Prova pratica

Questa pentola lascia davvero molto soddisfatti. La casa di produzione, infatti, è una delle migliori a livello europeo e le pentole che produce si dimostrano sempre degne dei massimi punteggi. Questo modello in particolare offre delle elevatissime prestazioni e un utilizzo molto semplice. Chiudere il coperchio è molto facile, basta semplicemente allinearlo per garantire una chiusura ermetica ottima. I tempi di preparazione sono davvero ridotti e il risultato finale è degno di uno chef. E’ particolarmente adatta sia per chi non è esperto sia per chi, invece, lo è e pretende molto dalla propria pentola. I materiali sono ottimi e anche i dettagli sono curati.

Considerazioni e Voto Finale: 8.5/10

Una pentola buona sotto tutti i punti di vista. Bella, intuitiva, semplicissima da utilizzare e dalle ottime caratteristiche. Consente di cucinare in maniera veloce risparmiando fino al 70% di tempo ed energia, mantenendo inalterati i valori nutrizionali degli alimenti. Ideale per chi pretende molto sia dalla propria cucina sia dagli utensili che utilizza. Il prezzo è abbastanza elevato, ma ampiamente giustificato dalla qualità. Sicuramente consigliata per chi cerca una capienza adatta a una famiglia.

Principali Pregi

  • Ottimi materiali di costruzione
  • Ottimi sistemi di sicurezza
  • Distribuzione omogenea del calore
  • Ideale per tutti i piani cottura

Principali Difetti

  • Non può essere lavata in lavastoviglie

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608