Kuhn Rikon Duromatic Classic

Punteggio Totale
7.0/10

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Pentola a pressione da 5 litri in acciaio inossidabile
  • Scala graduata interna per misurare i liquidi
  • Tre sistemi di sicurezza e scarico vapore con due livelli
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutti i piani cottura, compreso ad induzione

Recensione Completa – Kuhn Rikon Duromatic Classic

Khun Rikon Duromatic Classic è un prodotto in grado di dividere le opinioni di chi la utilizza, risultando ottima secondo il parere di qualcuno e non molto funzionale per altri. La marca, nota in Italia ma di provenienza svizzera, è conosciuta per gli ottimi modelli realizzati con materiali resistenti. In questo caso, però, si possono presentare dei piccoli problemi. Vediamo di scoprire meglio tutti i dettagli di questa pentola per farci un’idea sulle sue caratteristiche positive e negative.

Caratteristiche

Cominciamo col descrivere tutte le caratteristiche di base che la contraddistinguono. Come prima cosa Khun Rikon Duromatic Classic può essere utilizzata su tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione. In questo caso, qualunque sia la nostra cucina, non abbiamo problemi.

Come seconda cosa, ci troviamo di fronte ad un modello di pentola con tre sistemi di sicurezza e anche su questo fronte non dovremmo avere problemi durante il suo utilizzo. Il sistema di scarico del vapore è a due livelli e ciò significa che possiamo selezionare come cuocere i piatti, se in maniera delicata oppure in maniera più veloce (come per la carne).

All’interno della pentola abbiamo anche una scala graduata per misurare correttamente i liquidi da inserire e da utilizzare per cucinare. Fin qui le caratteristiche sono buone e comuni a molti tipi simili di pentole, cucinare, insomma, non dovrebbe essere un gran problema.

Capacità

Khun Rikon Duromatic Classic ha una capacità di 5 litri ed è adatta a nuclei famigliari di medie dimensioni, composti da 3 o 4 persone, arrivando a cucinare, volendo, anche 5 pietanze.

Nella stessa linea, tuttavia, esistono anche modelli con capacità differenti da poter acquistare e combinare in base alle proprie esigenze.

Materiali

La pecca più grande che abbiamo riscontrato in Khun Rikon Duromatic Classic riguarda proprio i materiali.

Per costruirla è stato utilizzato l’acciaio inossidabile 18/10 che è perfetto per l’uso di questo utensile. Esso, infatti, distribuisce bene il calore, è resistente e robusto, evita che il cibo si attacchi sul fondo e permette un notevole risparmio.

Non possiamo dire la stessa cosa delle componenti in plastica che sono oggettivamente poco resistenti e inclini al rompersi dopo che la si utilizza per un po’. La scelta del materiale, in questo caso, è stata scadente e questo può compromettere l’intero uso della pentola a pressione.

Accessori extra

Un altro piccolo difetto, che si può ovviare con l’esperienza e con la pratica, è che non è fornito nessun prontuario per gli alimenti. Non sono indicati da nessuna parte i tempi di cottura (che variano da pentola a pentola) e prima di capire bene cosa fare bisogna fare alcuni tentativi.

In dotazione, però, abbiamo un pratico cestello per la cottura al vapore che può rivelarsi molto utile per chi desidera mangiare ancora più sano.

Prova pratica

Khun Rikon Duromatic Classic nel suo insieme è abbastanza intuitiva e semplice da utilizzare, peccato solo per il prontuario che sarebbe stato un valido aiuto soprattutto all’inizio e se non si è esperti. Carente anche la plastica utilizzata per il manico e per il centro della pentola, non è detto che obbligatoriamente si rompa ma comunque non risulta essere molto affidabile.

Ci troviamo di fronte ad un modello dalle buone caratteristiche ma con qualche pecca che di solito non è presente nei prodotti di questa nota marca svizzera. Un punto a favore è costituito dal prezzo e dal fatto che, su Amazon, spesso gode di forti sconti.

Insomma, una pentola senza troppe pretese, ideata forse per chi desidera utilizzarla ogni tanto come variante alla cucina normale e non ogni giorno intensivamente. Un peccato perchè le potenzialità per essere molto buona le aveva tutte.

Considerazioni e Voto Finale: 7.0/10

Un pentola abbastanza buona ma con qualche piccolo difetto. Tra i lati positivi abbiamo il fatto che si adatta a tutti i tipi di piani cottura, possiede tre sistemi di sicurezze e 2 livelli di cottura. Tra quelli negativi, invece, abbiamo la plastica abbastanza scadente e incline al rompersi (lamentata tuttavia solo da alcuni utenti) e la mancanza di un prontuario per sapere i tempi corretti degli alimenti. Un prodotto leggermente sottotono rispetto a quelli della stessa marca, adatto a chi desidera utilizzare questa pentola ogni tanto.

Principali Pregi

  • Due livelli di cottura
  • Maneggevole
  • Scala graduata
  • Prezzo contenuto

Principali Difetti

  • Plastica scadente (lamentata da alcuni utenti rottura dopo poco)

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608