KUHN RIKON 30333 Duromatic Hotel Pentola a Pressione con Manici Laterali, 12 l / 28 cm

Punteggio Totale
8.5/10

Categoria: .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Adatta a tutte le fonti di calore, compresi i piani ad induzione
  • Realizzata in acciaio inossidabile 18/10 resistente a urti e graffi
  • Dotata di tre valvole di sicurezza e di blocco automatico del coperchio
  • Consente di risparmiare il 70% di energia ed è ideale per professionisti
  • Possibilità di selezionare tra due livelli di pressione

Recensione completa – KUHN RIKON 30333 Duromatic Hotel Pentola a Pressione con Manici Laterali, 12 l / 28 cm

KUHN RIKON 30333 è una pentola a pressione professionale, che offre risultati degni di un grande chef. Il suo prezzo non può propiamente esser definito contenuto, ma ogni euro speso vale sicuramente. Questa pentola, infatti, oltre ad essere ultra resistente offre anche moltissimi vantaggi dal punto di vista pratico. E’ semplice da utilizzare, molto capiente e completamente sicura. Andiamo ad analizzare tutte le sue caratteristiche principali per valutare se è il modello che può fare al caso nostro.

Caratteristiche

Come abbiamo detto qualche riga più in su, KUHN RIKON 30333, è una pentola professionale che garantisce ottimi risultati. Il marchio svizzero, infatti, produce sia prodotti destinati all’uso domestico che prodotti per i professionisti. Questo modello è in grado di coniugare le due cose, offrendo ottimi risultati e un semplice funzionamento.

KUHN RIKON 30333, come riportato nel libretto di istruzioni e al fondo esterno della pentola, può essere utilizzata su tutti i tipi fonti di calore, compresi quelli ad induzione e in vetroceramica. Qualunque sia il nostro modello di cucina possiamo godere dei vantaggi offerti da questa pentola.

Possiede tre valvole per la sicurezza e la chiusura ermetica del coperchio avviene in maniera automatica, senza dover compiere sforzi e lottare contro sistemi complicati. In questo modo, quando la pentola è in pressione, risulta completamente sicura e a prova di apertura.

Per quanto riguarda la preparazione dei piatti vera e propria, invece, possiamo scegliere tra due diversi livelli di pressione in base al cibo che desideriamo cucinare. Una pressione minore è indicata per pietanze delicate, come verdura, riso e pesce, mentre una pressione maggiore si adatta alla carne, meno delicata. Con questo sistema possiamo cucinare in maniera più veloce, rispettando i piatti e risparmiando circa il 70% di energia. Per fare un esempio pratico possiamo cucinare un brasato per 6 persone impiegando solo un’ora e mazza, cosa impossibile con la modalità di cottura classica e con un’altra pentola, con la quale impiegheremmo circa 4 ore.

Capacità

Possiamo scegliere tra diversi modelli con capienze differenti. KUHN RIKON 30333 è disponibile in una versione da 5 litri, in una da 8 litri, in un’altra da 10 l e infine in una da 12. Tutte le pentole condividono il diametro di 28 centimetri e le stesse identiche caratteristiche.

In base al numero di persone per le quali dobbiamo cucinare possiamo scegliere il modello che maggiormente si adatta alle nostre esigenze, ricordando che:

  • I 5 litri consentono di cucinare per 4-5 persone
  • Gli 8 litri per circa 7-8 persone
  • I 10 litri, invece, consentono di cucinare per 10-11 persone
  • I 12 sono indicati per feste in cui gli invitati sono davvero molti

Materiali

Il materiale impiegato per KUHN RIKON 30333 è l’acciaio inossidabile 18/10 davvero di ottima qualità. La pentola risulta resistente e lucida, molto piacevole da guardare oltre che davvero funzionale nello svolgere il suo compito. I cibi non si attaccano sul fondo, la distribuzione del calore è ottima e le pietanze escono fuori sempre cotte a puntino in pochissimo tempo.

Anche le operazioni di pulizia risultano molto facili. Basta insaponare e dare una leggera passata sotto l’acqua corrente, perchè i residui non si incrostano e sono sempre semplici da eliminare. Un vantaggio in più per chi deve cucinare per molte persone e non desidera perdere un mucchio di tempo e di energia nel pulire le stoviglie.

Accessori extra

Oltre al libretto di istruzioni, necessario per capire bene il funzionamento di KUHN RIKON 30333 soprattutto se non siamo degli esperti, non è previsto nessun accessorio extra anche se in tutte le foto è riportato il cestello per il vapore. Un vero peccato, considerando soprattutto il prezzo molto elevato e lo stampo professionale di questa pentola.

Prova pratica

Da una pentola professionale di questo calibro pretendevamo molto e siamo stati sicuramente accontentati. Esclusi difetti di fabbrica, che possono sempre capitare e sono facilmente risolvibili, non possiamo lamentarci di nulla. KUHN RIKON 30333 è bella da guardare e pratica da usare, sicuramente un pezzo che non può mancare nella cucina degli appassionati di fornelli. Il suo funzionamento è semplice e i risultati sempre ottimi. La consigliamo a professionisti e non e, in pratica, a tutti coloro che desiderano davvero il meglio.

Considerazioni e Voto finale

Ottima pentola professionale, dotata di molti comfort ma al contempo dal semplice utilizzo. Abbiamo tre valvole per la sicurezza, la chiusura automatica del coperchio, due livelli di cottura e un fondo che si adatta a tutte le cucine. In negativo, invece, abbiamo riscontrato l’assenza di accessori. Dal pezzo davvero considerevole, è perfetta per professionisti e non, o comunque, per tutto coloro che desiderano il meglio in cucina.

Giudizio: 8.5/10

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Pentola professionale
  • Tre valvole di sicurezza
  • Ottimi materiali

 

Principali difetti

  • Non sono previsti accessori

8669 8661 8650 8610 7409 7400 7295 7286 7275 7267