Elo 99276 – Pentola a pressione in acciaio INOX, 6 L

Punteggio Totale
7.4/10
Prezzo Migliore

69.87 (as of 18 aprile 2019, 18:04)

Vai al prezzo migliore

Recensione Completa – Elo 99276 – Pentola a pressione in acciaio INOX, 6 L

Le pentole Elo si caratterizzano per un design essenziale e per l’alta funzionalità. Il modello che analizzeremo oggi, Elo 9927, ha una capacità di 6 litri e delle ottime caratteristiche. Il suo aspetto pratica corrisponde perfettamente alle sue proprietà, è infatti semplice da utilizzare e adatta a tutti. Ansiamo a scoprirla meglio per vedere se può esserci utile in cucina e se corrisponde a quello che stavamo cercando.

Caratteristiche

Il fondo della pentola è costruito in modo da ottimizzare e ridurre l’energia necessaria per cucinare. La buona distrubuzione che grazie ad esso avviene all’interno della pentola consente di raggiungere il giusto livello di cottura in tempi davvero brevi. Questo fondo, inoltre, permette di utilizzare la pentola su tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione che non è compatibile con la maggior parte delle pentole più datate.

All’interno, invece, abbiamo una pratica scala graduata per l’inserimento di liquidi che ci segnala il massimo che possiamo inserirne per non combinare un guaio mentre cuciniamo.

Oltre a questo abbiamo anche una valvola di sicurezza con valvola depressurizzante e altri due meccanismi per proteggere la pentola da aperture accidentali quando è in pressione. Anche chiuderla si rivela molto semplice, il processo avviene quasi in maniera automatica ed il tutto è rispettoso delle nuove norme sulla sicurezza.

Elo 99276 può essere lavata in lavastoviglie senza che si danneggi in alcun modo. Una comodità in più per risparmiare tempo dopo che se ne è speso un po’ ai fornelli magari dopo una giornata faticosa.

Capacità

Questo modello specifico di pentola Elo ha una capacità di 6 litri ed è indicata per nuclei famigliare di 5 persone. Della stessa marca, tuttavia, esistono modelli molto simili che possiedono quasi le stesse caratteristiche e hanno solo dimensioni differenti. In questo modo possiamo trovare sicuramente la pentola a pressione che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Materiali

Il materiale di costruzione principali è l‘acciaio inossidabile 18/10, come quasi sempre accade con questo modello di pentola. Quello utilizzato per Elo 99276 è di tipo molto robusto e resistente, davvero di ottima qualità. Non si danneggia nè con l’usura nè con il tempo, inoltre è anche antiurto e antigraffio.

L’acciaio, rispetto ad altri materiali come l’alluminio, possiede delle caratteristiche che lo rendono davvero ottimo per cucinare. Ci permette di risparmiare tempo ed energia perchè distribuisce bene il calore, fa sì che la cottura sia raggiunta in tempi record e che sia perfetta, permette alla pentola di durare davvero a lungo e di essere sempre perfetta e brillante.

I manici e le componenti meccaniche, invece, sono realizzati in plastica dura e atermica, creata appunto per resistere al calore ed evitare di diventare incandescente quando la pentola è in pressione. Anche queste parti sono molto resistenti e difficilmente si rompono, anche se utilizziamo la pentola tutti i giorni per tutti e due i pasti principali.

Accessori extra

In dotazione con la pentola abbiamo il cestello per la cottura al vapore e il treppiedi. In questo modo possiamo cucinare alcune pietanze, come le verdure a foglia larga, mantendone inalterato il sapore e i valori tradizionali. Il cestello è la soluzione ideale per chi desidera mangiare ancora più sano e risparmiare ulteriore tempo. Il treppiedi, in acciaio, consente di poggiare il cestello, una comodità in più che molte pentole della stessa categoria e dello stesso prezzo non possiedono.

Prova pratica

Siamo soddisfatti di questa pentola che, pur essendo molto economica rispetto a marche magari un po’ più famose, mantiene alti gli standard della cucina. Il suo utilizzo è intuitivo ma siamo colpiti soprattutto per la robustezza dei materiali che si presentano alla vista davvero solidi e massicci. I sistemi di sicurezza fanno il loro dovere, il modello mantiene le promesse e cucina i piatti in maniera davvero molto veloce, consentendoci di risparmiare notevolmente sul tempo impiegato ai fornelli.

Oltre a questo abbiamo un design semplice e minimalista, simile ai modelli di un tempo. Nessuna strana tecnologia da utilizzare ma solo un funzionamento pratico e alla portata di tutti. Come abbiamo detto questo modello è da 6 litri, ideale per famiglie abbastanza numerose che desiderano mangiare sano ma che, al contempo, non hanno molto tempo da passare in cucina.

Considerazioni e Voto Finale: 7.4/10

Una buona pentola a pressione senza troppe pretese, semplice da utilizzare e al contempo molto funzionale. Possiede tre sistemi di sicurezza per cucinare in tranquillità, un fondo che si adatta a tutti i piani cottura e una scala graduata interna per misurare i liquidi. Abbiamo anche un cestello per la cottura al vapore offerto in dotazione. Per trovare un difetto possiamo dire che sarebbe stato utile avere la scelta dei livelli di cottura, per poter sfruttare al meglio l’ottima distribuzione interna del calore.

Principali Pregi

  • Ottima distribuzione del calore
  • Materiali molto resistenti
  • Accessori inclusi

Principali Difetti

  • Mancanza di livelli di cottura

Scheda Tecnica

  • Adatta a tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione
  • Realizzata in acciaio inossidabile 18/10 molto resistente e di ottima qualità
  • Dotata di tre sistemi di sicurezza per evitare aperture accidentali
  • Cestello per la cottura al vapore incluso
  • Lavabile interamente in lavastoviglie senza che si danneggi

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608