Lagostina Pentola a Pressione Mia

Punteggio Totale
7.6/10
Valutato 3.8 su 5
Prezzo Migliore

54.38 (as of 1 novembre 2019, 2:45)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • acciaio inossidabile 18/10
  • triplo fondo irradial plus
  • manici in bakelite removibili
  • valvola di sicurezza a doppio dispositivo termico e meccanico
  • tecnologia leverblock

Recensione completa – Lagostina Pentola a Pressione Mia

La pentola a pressione Mia è una pentola Lagostina, in acciaio inox 18/10 lucida esternamente e satinata all’interno, per una migliore prestazione in cottura. La particolarità della pentola è il triplo fondo Irradial Plus in allumino acciaio, che permette una maggiore omogeneità nella distribuzione del calore durante l’utilizzo della pentola e di conseguenza una cottura omogenea degli alimenti inseriti nella pentola. Particolare attenzione è anche riposta nella sicurezza della pentola: innanzitutto la valvola di sicurezza è dotata di un doppio dispositivo termico e meccanico per la massima protezione; inoltre il dispositivo leverblock impedisce l’apertura della pentola se all’interno vi è anche solo traccia di pressione.

Caratteristiche

Come anticipato Mia è una pentola a pressione particolarmente attenta alla sicurezza. E’ dotata di un doppio dispositivo termico e meccanico per assicurare la massima protezione; la valvola di sfogo, inoltre, scarica regolarmente il vapore in eccesso, per evitare la pressurizzazione eccessiva all’interno della pentola. Infine il dispositivo di controllo leverblock evita che la pentola possa essere aperta se all’interno vi è ancora pressione presente. Completamente in acciaio 18/10, la pentola è lucida esternamente mentre all’interno è satinata, per evitare graffi o danni di qualsivoglia genere alla pentola. La pentola Mia è adatta a qualsiasi tipologia di cucina e piano cottura, anche quello a induzione.

Capienza

La pentola ha una capienza molto ampia: con 22 cm di diametro, infatti, può contenere fino a 7 litri. Ciò significa che è adatta ad una famiglia numerosa, facendo in modo che pranzi e cene possano essere preparati in minor tempo e in totale sicurezza. Anche ogni giorno, grazie alla praticità e alla comodità della pentola a pressione Lagostina.

Materiali

La pentola è completamente in acciaio inox 18/10. Lucida esternamente, per renderla attraente e visibilmente di design; satinata all’interno, per evitare danni e graffi. In particolare il fondo della pentola, che la rende molto resistente anche se un poco pesante, è triplo in alluminio acciaio irradial plus, ottimo per distribuire in maniera omogenea il calore all’interno della pentola e far cuocere gli alimenti in maniera uguale e nello stesso tempo. I manici della pentola sono removibili e sono nel particolare materiale, il bakelite. Sono resistenti al calore e alle alte temperature e comodamente lavabili in lavastoviglie.

Accessori extra

Nella confezione Lagostina vi recapiterà a casa anche il pratico cestello per la cottura a vapore delle verdure all’interno di Mia ed il relativo ricettario. La cottura a vapore permette di avere cibi e alimenti ancora più croccanti e sani, rispetto alla tradizionale cucina in pentola. Il vapore non fa fuoriuscire tutte le caratteristiche organolettiche degli ingredienti, per mantenerle all’interno della pentola e soprattutto all’interno degli alimenti. Il ricettario vi sarà utile per capire e valutare i diversi tempi di cottura degli alimenti, che ovviamente variano a seconda delle proprie abitudini ma generalmente sono indicati come validi e buoni nel ricettario. Sarà anche occasione di studiare nuovi piatti da proporre ai vostri cari e ai vostri amici.

Prova pratica

Alla prova pratica la nuova versione di Mia, la pentola a pressione di Lagostina, non supera l’esame. Questo modello di pentola, infatti, è stato lanciato con una valvola di esercizio in gomma, che si sgretola o surriscalda in maniera molto veloce già dopo i primi utilizzi. Probabilmente proprio a causa di questo particolare, la pentola in casa di alcuni utenti ha dato risultati pessimi ( pentola scoppiata, pentola inutilizzabile per la valvola…). Una pentola, insomma, quasi pericolosa e per nulla simile alla sua versione precedente. Fate attenzione, inoltre, ai piani a induzione. Deve essere segnalato sulla confezione l’utilizzo della pentola su questo tipo di piano cottura.

Considerazioni e Voto finale

La pentola a pressione Mia è una pentola particolarmente adatta alle famiglie per quanto riguarda le dimensioni. La capienza, infatti, è di 7 litri. I materiali di costruzione sono di ottima qualità: acciaio inox 18/10 per il corpo e bakelite per i manici. Resta un piccolo dubbio per quanto riguarda la valvola di sicurezza, realizzata in gomma e spesso difettosa proprio per questo motivo. Il fondo della pentola è triplo, in alluminioacciaio, per una maggiore omogeneità di distribuzione del calore durante la cottura. Lucida esternamente, resta satinata all’interno per evitare possibili graffi o danni alle pareti stesse. Ottima dal punto di vista della sicurezza grazie alla tecnologia leverblock che evita l’apertura della pentola se all’interno vi è traccia di pressione. Una buona pentola a pressione che, però, non regge il confronto con la sua versione precedente stando a quanto sostengono gli utenti che le hanno utilizzate entrambe.

Giudizio: 7.6/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • acciaio inox
  • capiente
  • pratica
  • triplo fondo

Principali difetti

  • valvola di sicurezza in gomma
  • pesante

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608