Lagostina Mia Pentola a Pressione, Acciaio Inossidabile 18/10, Manico Nero

Punteggio Totale
8.4/10
Valutato 4.2 su 5
Prezzo Migliore

51.93 (as of 11 luglio 2019, 22:19)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Costruita in acciaio inossidabile 18/10 lucidato, antiurto e antigraffio
  • Dotata di valvola di esercizio, Levelblock e valvola di sicurezza
  • Adatta per tutti i tipi di piano cottura (gas, elettrico, induzione, vetroceramica)
  • Manici costruiti in bakelite rimovibili e antifiamma
  • Cestello per la cottura al vapore e ricettario inclusi

Recensione completa – Lagostina Mia Pentola a Pressione, Acciaio Inossidabile 18/10, Manico Nero

Lagostina, da moltissimi anni, è una delle eccellenze italiane nel campo delle pentole a pressione e degli utensili da cucina. Il modello che analizzeremo oggi fa parte della collezione Mia, ed è una pentola a pressione da 5 Litri dalle ottime caratteristiche. Dotata di numerosi sistemi di sicurezza e tecnologie per facilitare le operazioni in cucina, Lagostina Mia è un’ottima pentola dal prezzo competitivo, ideale per chi desidera cucinare in maniera comoda senza spendere troppo. Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche, i modelli e i materiali di questa pentola.

Caratteristiche

La prima proprietà, molto importante nella scelta della propria pentola a pressione, è il fatto che Lagostina Mia può essere utilizzata su tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione che, spesso, richiede pentole particolari. In questo modo possiamo utilizzarla indipendentemente dal nostro modello di cucina, che sia antica o moderna.

La seconda, invece, riguarda la sicurezza. Anche questo aspetto, quando si decide che acquisto fare, è essenziale. Lagostina Mia è dotata di una pratica valvola di esercizio che permette al vapore di fuoriuscire quando la pentola è in pressione, del Levelblock (che evita pericolose aperture accidentali e consente alla pentola di aprirsi solo quando la pressione interna si è esaurita) e di una valvola di sicurezza.

Altre caratteristiche sono il triplo fondo IrradialPlus, costituito da tre strati di acciaio-allumionio-acciaio che consente al calore di distribuirsi in maniera omogenea, e i manici che possono essere rimossi comodamente.

Capacità

La pentola in questione ha una capacità di 5 litri e un diametro di 22 centimetri. All’interno di questa linea, però, esistono altre pentole che condividono le stesse caratteristiche e differiscono solo per quanto riguarda le dimensioni. Abbiamo una pentola più piccola da 3,5 litri e una più grande da 7 litri.

Lagostina Mia 5 L si adatta perfettamente alle famiglie di medie dimensioni, composte da 4 o 5 persone e consente di preparare piatti abbondanti, sani e ricchi di nutrienti.

Materiali

Il materiale principale è sicuramente l‘acciaio inossidabile 18/10 che possiede ottime proprietà. Esso è molto resistente agli urti e ai graffi, e ci consente di poter utilizzare questa pentola quotidianamente. Il fondo, come citato in precedenza, è costituito anche da uno strato di alluminio, ottimo per distribuire in maniera ottimale il calore. I manici, invece, sono realizzati in bakelite, possono essere rimossi e non si riscaldano quando la pentola è sul fuoco e in pressione.

Accessori extra

Un altro grande vantaggio di Lagostina Mia consiste negli accessori offerti in dotazione. Oltre alla pentola (e naturalmente al suo coperchio) abbiamo anche un cestello per la cottura al vapore, un ricettario e la possibilità di scaricare una pratica App per smartphone.

Il cestello è molto pratico per rendere la propria cucina ancora più sana, preparando piatti realizzati interamente al vapore e consentendo alla pentola di cucinare due diverse pietanze contemporaneamente. Il ricettario, invece, contiene i consigli di cottura e i tempi, dei pratici consigli e, appunto, delle ricette da poter realizzare. L’App che possiamo trovare negli store sotto il nome di “A tutto vapore” ci permette di poter scaricare ulteriori ricette per provare nuovi piatti da realizzare con la nostra pentola.

Prova pratica

Questa pentola, come quasi tutti i modelli Lagostina, ci piace molto. Pratica nel suo utilizzo, consente di preparare ottimi piatti in pochissimo tempo senza doverla controllare troppo per via dei funzionali sistemi di sicurezza. Anche l’aspetto è molto grazioso e il design classico la rende adatta a tutti i tipi di cucine, anche a quelle moderne per via dell’acciaio lucido e brillante.

Lagostina Mia, visto il suo utilizzo intuitivo, si adatta perfettamente anche a coloro che non hanno esperienza nel campo delle pentole a pressione e la utilizzano per la prima volta.

Considerazioni e Voto finale

Lagostina è un marchio con il quale si va sul sicuro. Anche questo modello, appartenente alla collezione Mia, non fa accezione. Essa è dotata di valvola d’eserzio, valvola di sicurezza e LevelBlock per evitare aperture accidentali. Il triplo fondo IrradialPrlus consente una buona distribuzione del calore e l’acciaio inossidabile con cui è costruita facilita questo compito. Unico difetto, se proprio si vuole essere pignoli, è il fondo basso della pentola ma il problema può essere ovviatro tramite l’utilizzo di un diffusore.

Giudizio: 8.4/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Materiali resistenti
  • Intuitività
  • Accessori
  • Prezzo contenuto

 

Principali difetti

  • Fondo della pentola basso

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608