Lagostina Irradial Control Pentola a Pressione, Acciaio Inox

Punteggio Totale
8.2/10
Valutato 4.1 su 5
Prezzo Migliore

46.50 (as of 11 luglio 2019, 22:19)

Categoria: .

Vai all'offerta migliore

Caratteristiche principali

  • Adatta a tutti i tipi di piano cottura: induzione, gas, vetroceramica, elettrico, alogeno
  • Fondo Irradial Plus a triplo strato acciaio-alluminio-acciaio
  • 5 sistemi di sicurezza per prevenire aperture accidentali ed incidenti
  • Valvola di esercizio ad una pressione per controllare manualmente l’uscita del vapore
  • Coperchio flessibile che evita posizioni obbligate, facile da inserire e da togliere

Recensione completa – Lagostina Irradial Control Pentola a Pressione, Acciaio Inox

Lagostina, nota marca italiana di pentole a pressione, possiede molte linee ognuna con caratteristiche diverse. Oggi andremo ad analizzare Lagostina Irradial Control, una pentola dalla capacità di 5 litri e dalle innumerevoli proprietà positive. Questo modello, rispetto ai precedenti, possiede una nuova tecnologia, molto utile in cucina per facilitare le operazioni. Andiamo a scoprirla meglio.

Caratteristiche

La novità di cui parlavamo poco fa consiste nella valvola d’esercizio ad una pressione che consente di utilizzare manualmente la levetta per far fuoriuscire il vapore. In questo modo, con un’operazione molto semplice, possiamo controllare e limitare la quantità di liquidi che si disperde. Cucinare diventa più semplice e i risultati sono davvero migliori.

Altra caratteristiche positiva consiste nel poter utilizzare la pentola su tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione. Oltre a questo abbiamo 5 differenti sistemi di sicurezza per cucinare in tutta tranquillità, un fondo molto spesso (chiamato appunto Irradial Plus) costruito con un triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio, e un coperchio flessibile che evita le posizioni obbligate.

Cucinare con Lagostina Irradial Plus diventa molto più semplice; non bisogna preoccuparsi della sicurezza e del risultato finale, la pentola ci pensa da sola.

Capacità

Questa pentola a pressione ha una capacità di 5 litri e un diametro di 22 centimetri (standard per questo tipo di pentola). Essa fa parte di una collezione più ampia composta da altri modelli rispettivamente da 3,5 litri con diametro di 22 centimetri e da 7 litri con lo stesso diametro delle precedenti.

In questo modo, in base alle proprie esigenze, è possibile scegliere il modello che più si adatta ai nostri bisogni in base al numero delle persone per cui dobbiamo cucinare e alla quantità di cibo che si mangia. Lagostina Irradial Plus da 5 litri è perfetta per i nuclei famigliari che contano fino a cinque persone.

Materiali

Irradial Plus è costruita interamente in acciaio inossidabile 18/10, fatta ecezione per il fondo che contiene uno strato di alluminio racchiuso in mezzo a due strati di acciaio. Questo fa sì che il calore venga distribuito in maniera omogenea in tutta la pentola senza che il cibo si attacchi sul fondo.

Un’ennesimo vantaggio di Lagostina Irradial Plus consiste nel fatto che, grazie ai materiali impiegati, possiamo risparmiare il 30% di tempo ed energia. Anche le operazioni di pulizia risultano enormemente facilitate, basta una passata di spugna e la pentola torna come nuova.

Accessori extra

In dotazione con la pentola abbiamo un pratico ricettario dove sono segnati anche i tempi di cottura degli alimenti. Si può rivelare molto utile soprattutto se siamo inesperti e abbiamo bisogno di una piccola guida per incominciare ad utilizzare la nostra nuova pentola.

Oltre a questo Lagostina offre la possibilità di scaricare una pratica applicazione per Smartphone, chiamata A tutto vapore, grazie alla quale possiamo ottenere gratuitamente altre 170 ricette da provare a portare in tavola con la nostra nuova pentola.

Per ulteriori accessori è possibile visitare il sito ufficiale di Lagostina oppure andare su Amazon, per costruire il proprio set ed ottenere risultati ancora migliori.

Prova pratica

Lagostina Irradial Plus è semplice da utilizzare e le sue nuove tecnologie ci consentono di ottnere ottimi risultati in pochissimo tempo. La valvola d’esercio ad una pressione è un grande aiuto in più che ci permette di risparmiare i liquidi e portare in tavola piatti perfetti.

Unica pecca, se così si può dire, consiste nei manici. Essi sono realizzati in acciaio e si surriscaldano insieme alla pentola. Per prenderla dopo aver ultimato il piatto è necessario utilizzare le presine ed evitare distrazioni, altrimenti le mani inevitabilmente si bruciano.

Tolto questo Lagostina Irradial Plus è un buon prodotto, intuitivo ed adatto anche agli inesperti. Non abbiamo nulla da recriminare e ci ha lasciati molto soddisfatti.

Considerazioni e Voto finale

Un buon prodotto firmato Lagostina che presenta notevoli migliorie rispetto alle pentole precedenti. Oltre a tutte le caratteristiche già citate è da segnalare l’efficienza del servizio che oltre al ricettario mette a disposizione anche un’App gratuita per ottenere nuove ricette e consigli. Unica pecca della pentola consiste nei manici che si surriscaldano. Oltre a questo problema, che può essere ovviato con un po’ di attenzione in più, la pentola è ottima e funziona benissimo.

Giudizio: 8.2/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Valvola d’esercizio
  • Coperchio flessibile
  • Semplicità d’utilizzo

Principali difetti

  • Manici in acciaio

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608