Hawkins 3 Litre Aluminium Pressure Cooker by Hawkins

Punteggio Totale
9.2/10
Prezzo Migliore

51.59 (as of 13 dicembre 2018, 12:29)

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Regolatore della pressione
  • Valvola di sicurezza schermata
  • Guarnizione lunga a specchio
  • Rivestimento in alluminio
  • Manico termoisolante

 

Recensione Completa – Hawkins 3 Litre Aluminium Pressure Cooker by Hawkins

Hawkins 3 Litre Aluminium è una pentola a pressione funzionale, esteticamente gradevole e moderna: progettata per piccoli nuclei familiari, questa pentola consente un notevole risparmio economico e vanta una buona qualità costruttiva, oltre ad assicurare tempi rapidi di cottura dei cibi.

Hawkins, pur essendo poco conosciuta in Italia rispetto ad altre aziende, è un marchio indiano nato negli anni Cinquanta diventato popolare proprio in India per l’eccellenza delle sue pentole, soprattutto quelle a pressione.

In questa recensione analizzeremo proprio le caratteristiche e le funzionalità di uno dei prodotti Hawkins, ecco le specifiche tecniche del modello in alluminio da 3 litri.

Caratteristiche

La pentola a pressione Hawkins in alluminio da 3 litri è un prodotto innovativo e funzionale pensato per le esigenze di chi ama la cucina sana e ricerca un prodotto pratico da usare e maneggevole.

Questa pentola, a causa delle sue dimensioni ridotte e della sua leggerezza, si presta infatti molto bene ad essere utilizzata da chiunque e può essere adattata con estrema facilità a qualsiasi superficie o piano di cottura.

Sebbene i materiali non ne consentono le operazioni di pulizia tramite lavastoviglie, questo prodotto può essere efficacemente lavato a mano con ottimi risultati.

La pentola a pressione in alluminio del marchio Hawkins è pratica da usare, versatile ed estremamente sicura: è un prodotto all’avanguardia che concilia funzionalità e gradevolezza estetica, soddisfando le esigenze di chi cerca efficienza, praticità e gusto in cucina.

Il design di questa pentola appare infatti leggermente retrò, con la guarnizione più lunga, lucidata e a specchio che contrasta con il coperchio interno e con la base opaca, mentre il nuovo regolatore del fischio di pressione e la valvola di sicurezza schermata assicurano un uso confortevole del prodotto, garantito anche dal coperchio per raccordi che si apre solo in caso di caduta di pressione.

Capienza

La capienza della pentola a pressione in alluminio Hawkins è di 3 litri, caratteristica che la rende idonea per coppie o piccoli nuclei familiari composti da 3/4 persone: il volume supportato infatti consente a questa pentola la preparazione di 3/4 piatti in tempi molto rapidi e di cucinare qualsiasi tipo di pietanza, comprese le preparazioni più elaborate.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, le dimensioni totali di questa pentola in alluminio sono di 33 x 17,8 x 20,3 cm mentre il suo peso è di 1,8 kg.

Materiale

La pentola a pressione 3l Hawkins è rivestita in alluminio, materiale leggero e decisamente più economico rispetto all’acciaio, anche se meno resistente e più soggetto a corrosioni. Una pentola in alluminio è più soggetta ad arrugginirsi con il passare del tempo ed è maggiormente esposta agli urti e ai graffi in quanto non ha la stessa solidità e robustezza di una pentola a pressione realizzata interamente in Acciaio INOX. Nonostante questo la pentola a pressione Hawkins ha una buona qualità costruttiva e risulta essere efficace nella preparazione degli alimenti.

Accessori extra

La pentola 3l Hawkins include tra gli accessori in dotazione un pratico cestello forato per la cottura a vapore degli alimenti, non è invece previsto alcun libretto di istruzioni in lingua italiana.

Prova Pratica

La pentola a pressione Hawkins 3l in alluminio è un prodotto molto pratico che consente di procedere molto rapidamente alla cottura dei cibi, anche a vapore. Utilizzare questa pentola è molto facile per chiunque: leggera e maneggevole si presta ad essere utilizzata su qualsiasi tipo di fornello, si lava con facilità e richiede una manutenzione minima.

I meccanismi di sicurezza del coperchio, che si apre solo in caso di caduta di pressione e il sistema di regolazione del fischio di vapore sul lato pratico equivalgono ad un uso sicuro e agevole del prodotto, che permette la preparazione di 3/4 pasti.

Considerazioni e Voto Finale: 9.2/10

La pentola a pressione Hawkins 3l in alluminio è un prodotto funzionale ed esteticamente accattivante: dal design retrò, questa pentola è dotata di guaina più lunga a specchio che contrasta con la tonalità opaca del coperchio e della base, mentre il manico ergonomico ne facilita la presa e permette un uso del prodotto in totale sicurezza grazie allo speciale rivestimento con materiali termoresistenti.
L’uso confortevole del prodotto è reso ancor più agevole dal meccanismo di sicurezza che consente di regolare il fischio di vapore e dall’apertura del coperchio in caso di riduzione del vapore.
La pentola a pressione Hawkins 3l è rivestita quasi interamente in alluminio, materiale economico ed estremamente leggero che rende possibile utilizzare agevolmente il prodotto anche se lo espongono alla possibilità di corrosioni e graffi, in quanto il materiale risulta essere meno resistente dell’acciaio Inox.
La pentola ha una capacità di 3 litri, pertanto si presta molto bene alla preparazione di 3/4 pasti, dunque risulta idonea a piccoli nuclei familiari o a coppie e le sue dimensioni nonchè il suo peso ridotto la rendono perfetta per essere utilizzata su qualsiasi piano di cottura.
Il pratico cestello forato in dotazione consente anche di cucinare i pasti a vapore.

Principali Pregi

  • Valvola di sicurezza
  • Design ergonomico
  • Materiale e assemblaggio impeccabili
  • Buon rapporto qualità prezzo

Principali Difetti

  • Non si può lavare in lavastoviglie

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608