Fissler Vitaquick Pentola a pressione

Punteggio Totale
8.1/10

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Capienza di 4,5 litri
  • Fondo Super Thermic, adatta anche ai piani ad induzione
  • Regolatore di chiusura, l’indicatore di chiusura e il manico rimovibile
  • 10 anni di garanzia post vendiata
  • Materiale di costruzione: metallo, acciaio inossidabile

Recensione Completa – Fissler Vitaquick Pentola a pressione

Fissler Vitaquick è una buona pentola a pressione, costruita con materiali duraturi e dalle ottime qualità. In questa sede analizzeremo tutte le sue caratteristiche, per comprendere meglio i suoi punti di forza e di debolezza. La prima cosa da segnalare è sicuramente la resistenza, l’acciaio con cui è costruita la rende spessa e compatta, adatta per durare nel tempo anche in caso di uso intensivo.

Caratteristiche

Come abbiamo detto in precedenza le caratteristiche di questa pentola a pressione sono molto buone. Essa può essere appoggiata ed utilizzata su tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione. Un bel vantaggio considerando che molti modelli non possiedono questa funzionalità.

Utilizzarla, inoltre, è molto semplice anche in questo caso molto più di altre pentole simili. E’ particolarmente adatta per coloro che non hanno esperienza e desiderano comprare una pentola a pressione semplice, per principianti. Offre la possibilità di regolare manualmente il livello di cottura in base a quello che si desidera cucinare, la tecnologia che utilizza facilita di molto il lavoro.

Il manico è rimovibile e deve essere lavato separatamente. La pentola, invece, può andare tranquillamente in lavastoviglie senza che questo causi dei danni.

La chiusura del coperchio è molto semplice e vi è anche un indicatore. All’interno della pentola, inoltre, ci sono gli indicatori di riempimento per dosare bene i liquidi senza correre il rischio di sbagliare.

Capienza

Il modello che stiamo descrivendo ha una capienza di 4,5 litri ed è adatto per famiglie composte da 2-3 persone. La pentola mantiene inalterati i nutrienti dei piatti e consente di preparare le pietanze molto velocemente, risparmiando tempo prezioso. Esistono anche altri modelli, dalle stesse caratteristiche, di dimensioni diverse. In questo modo, nel corso degli anni, è possibile creare un set in base alle proprie necessità.

Materiali

Come abbiamo detto il principale punto forte di Fissler Vitaquick è costituito dai materiali con cui è costruita. L’acciaio è il principale che la rende adatta a cucinare tutti i tipi di piatti evitando che i cibi si incrostino, rendendo difficoltosa la pulizia.

La pentola a pressione, inoltre, è davvero molto resistente, anche a prima vista si nota che è ideate per essere duratura, un po’ come i prodotti di una volta considerati quasi indistruttibili. Affidandoci a questo marchio abbiamo la garanzia di un prodotto longevo, che difficilmente si rompe o deve essere sostituito. La marca tedesca, infatti, è una delle migliori in assoluto sul mercato mondiale.

Accessori extra

Oltre al dettagliatissimo libretto di istruzioni offerto insieme con la pentola, non sono presenti altri accessori compresi nel prezzo. Questo, però, non vuol dire che non ne esistano. La marca infatti ha una gamma abbastanza vasta che è possibile comprare separatamente.

Tornando al libretto di istruzioni, invece, possiamo dire che esso risulta molto completo e semplice da consultare. Spiega bene come utilizzare la pentola, anche tramite l’uso di immagini intuitive. Una chicca per chi non ha molta esperienza e teme di fare danni durante i primi utilizzi.

Prova pratica

Quest’ottimo modello passerebbe anche la prova pratica di chef famosi. Il suo utilizzo è molto semplice, senza però nulla togliere alla buona riuscita dei piatti. Le spiegazioni del libretto sono dettagliate e ideali per chi è alle prime armi.

Cucinare diventa semplice e, con l’aiuto del sistema di sicurezza, si evita di incappare in fastidiosi incidenti. Lo sfiato automatico consente di non dover controllare continuamente la pentola. Il doppio livello di cottura rende il tutto ancora più semplice, così come lo è pulire tutto dopo l’utilizzo.

L’unico, piccolo, neo che possiamo segnalare è la mancanza di accessori. Visto il prezzo abbastanza elevato (seppur in linea con ciò che la pentola offre) si sarebbe potuta considerare l’idea di inserire anche un cestello per rendere la preparazione di alcuni piatti ancora migliore.

Considerazioni e Voto Finale: 8.1/10

Un’ottima pentola a pressione, di una delle migliori marche presenti sul mercato. Il prezzo leggermente elevato vale le altissime prestazioni che questo modello offre: è costruita con ottimi materiali, è semplice da utilizzare e facilita anche gli inesperti, è facile da lavare e duratura nel tempo. Un ottimo investimento per chi, da una pentola a pressione, pretende molto.

Principali Pregi

  • Materiali di costruzione
  • Ideale per tutti i piani cottura
  • Sistema di sicurezza
  • Doppio livello di cottura

Principali Difetti

  • Mancanza di accessori

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608