Barazzoni Rapida Pentola a Pressione, Acciao inox 18/10. Made in Italy

Punteggio Totale
7.7/10
Prezzo Migliore

52.04 (as of 13 dicembre 2018, 12:10)

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Due impostazioni differenti di cottura da selezionare in base all’alimento
  • Fondo a tre strati acciaio-alluminio-acciaio
  • Costruita interamente in acciao inox 18/10 e con manici in bakelite
  • Utilizzabile su tutti i piani cottura, compreso quello ad induzione
  • Pentola da 5 litri con diametro di 22 centimetri

Recensione Completa – Barazzoni Rapida Pentola a Pressione, Acciao inox 18/10. Made in Italy

Barazzoni produce pentole a pressione da innumerevoli anni ed è una delle eccellenze in campo italiano. Questo modello, che prende il nome di Barazzoni Rapida, non fa eccezione e possiede delle buonissime caratteristiche. I materiali impiegati sono ottimi (acciaio inox e bakelite) e le tecnologie aggiunte fanno sì che questo modello classico riesca anche a coniugarsi con la modernità e con tutti i vantaggi che ne comportano. Andiamo ad analizzare meglio questo modello scoprendo i suoi pro e i suoi contro.

Caratteristiche

Come abbiamo detto in precedenza le caratteristiche di Barazzoni Rapida sono molto buone. Elenchiamole brevemente:

  • Si sdatta a tutti i piani cottura ed è compatibile, per la precisione, con quelli alogeni, in vetroceramica, a gas, elettrici e ad induzione. Questo consente di avere risultati immutati e sempre elevati qualsiasi sia il piano che si utilizza.
  • Può essere lavata comodamente in lavastoviglie senza temere che si rompa, risparmiando tempo e fatica.
  • Possiede una valvola a due pressioni che permette di cucinare selezionando tra due tipi di cottura differenti. Ne abbiamo uno delicato adatto per le verdure e il riso, ed uno undicato invece per la carne, il pesce e tutti gli alimenti surgelati.
  • E’ dotata di un triplo fondo molto spesso costituito da uno strato di acciaio, uno di alluminio e l’ultimo di nuovo di acciaio. Questo consente alla pentola di scaldarsi velocemente, di distribuire bene il calore e di cuocere omogeneamente tutti i piatti.

Capacità

Barazzoni Rapida ha una capienza di 5 litri ed un diametro di 22 centimetri. Il resto della linea Rapida, invece, consiste in altre pentole con capienza diverse. Ne abbiamo una più piccola dalla capienza di 3,5 litri e dal diametro di 18 centimetri e una più grande, con capienza di 7 litri e diametro di 22 centimetri.

Questa pentola è adatta a famiglie composte da 3-4 persone ma può arrivare a cucinare piatti anche per 5, in caso di necessità.

Materiali

La pentola è costruita interamente in acciaio inossidabile 18/10, antiurto, antigraffio e resistente alla lavastoviglie. Nel campo delle casseruole questo materiale è uno dei migliori perchè consente di cucinare i cibi con una distribuzione del calore omogenea ed ha proprietà antiaderenti. I cibi, in questo modo, non si attaccano al fondo rendendo molto più semolici le operazioni di pulizia.

I manici, invece, sono realizzati in bakelite e questo li rende ergonomici, perfettamente adattabili alla mano e soprattutto atermici. Si possono toccare anche se la pentola è in pressione senza il timore di bruciarsi. Un vantaggio in più che aiuta notevolemte nelle operazioni in cucina.

Accessori extra

Purtroppo non sono previsti accessori in dotazione con Barazzoni Rapida. L’unica cosa che otteniamo all’arrivo del prodotto è il libretto di istruzioni, molto comodo e semplice da consultare se non si è degli esperti e si desidera imparare ad utilizzare la pentola senza combinare danni.

Se si desiderano accessori in più si possono sempre trovare su Amazon oppure sul sito ufficiale dell’azienda. Visto il diamtetro standard delle pentole (18 cm per quella piccola e 22 per quelle più grandi) trovare un cestello o altri oggetti compratibili non sarà difficile.

Prova pratica

Questa pentola, rispetto agli altri modelli Barnazzoni, presenta delle ottime nuove caratteristiche. Tra queste citiamo nuovamente la valvola che permette due cotture differenti che si rivela essere davvero molto utile e garantisce risultati migliori rispetto alle pentole che ne sono sprovviste. Molto utili anche i manici in bakelite che consentono una buona presa ed evitano di bruciarsi le mani (come accadeva con i modelli precedenti con manici in acciaio).

Insomma, non abbiamo nulla da recriminare a questa pentola che, sostanzialmente, è esente da difetti (se non quelli di fabbrica che possono sempre capitare per via del trasporto).

 

 

Considerazioni e Voto Finale: 7.7/10

Un’ottima pentola quasi esente da difetti. Tra le qualità principali vanno sicuramente citati i due livelli di cottura selezionabili, la possibilità di utilizzarla su tutti i piani cottura, la possibilità di lavarla interamente il lavastoviglie, i manici in bakelite e gli ottimi materiali utilizzati nella sua costruzione. Peccato solo per l’assenza degli accessori come il cestello per la cottura al vapore, fosse stato incluso la pentola sarebbe stata praticamente perfetta.

Principali Pregi

  • Manici atermici
  • Due livelli di cottura
  • Intuitiva e semplice

Principali Difetti

  • Possibili difetti di fabbrica riguardanti la valvola

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608