Barazzoni Pentola A Pressione Vapo Bonita Più Metallico 7 L

Punteggio Totale
6.2/10
Prezzo Migliore

80.00 (as of 17 gennaio 2019, 13:08) 58.00

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Adatta a tutti i tipi di piano cottura (induzione, gas, vetroceramica, elettrico, alogeno)
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Triplo fondo composto da acciaio-alluminio-acciaio
  • Valvola di sicurezza e segnalatore di pressione
  • 7 litri di capienza, diametro di 22 cm e 22,5 cm di altezza

Recensione Completa – Barazzoni Pentola A Pressione Vapo Bonita Più Metallico 7 L

Un nuovo prodotto firmato Barnazzoni, questa volta della linea Vapo Bonita e con una capienza elevata da 7 litri (adatta, quindi, a famiglie molto numerose composte da 5-6 persone). Questa pentola, dotata di numerose tecnologie, è uno dei punti forti della casa di produzione, inseme con la famosa linea Amelia che, per prezzo e prestazioni, compete con questa. Andiamo ad analizzarla meglio e a scoprire tutte le sue caratteristiche più importanti.

Caratteristiche

Vapo Bonita (cioè l’intera linea e non solo questo modello) è creata per adattarsi ad ogni tipo di piano cottura. La cucina, quindi, può essere ad induzione, in termoceramica a gas oppure elettrica e la pentola funzionerà comunque in maniera ottimale senza rovinarsi e garantendo sempre ottime prestazioni. Per quanto riguarda le tecnologie citate in precedenza, ne abbiamo tre da segnalare assolutamente:

  • Il triplo fondo costituito da acciaio-alluminio-acciaio che, oltre ad essere molto resistente consente una perfetta distribuzione del calore interno
  • Il segnalatore di pressione- bloccaleva che garantisce una chiusura ottimale ed evita aperture accidentali
  • Valvola di sicurezza, per un’ulteriore garanzia, ovviamente, in termini di sicurezza

Oltre a questo possiamo aggiungere che, come succede in quasi tutti i modelli Barazzoni, il coperchio è a leva, dall’uso facile ed intuitivo.

Capacità

Il modello analizzato ha una capienza massima di 7 litri ma all’interno di questa linea di pentole a pressione ci sono anche modelli con capacità differenti. Ne abbiamo uno piccolo da 3,5 litri con diametro di 18 centimetri, uno medio con capienza da 5 litri e diametro di 22 centimetri e infine questa, con capienza di 7 litri e diametro sempre di 22 centimetri.

Materiali

Bonita Più è costruita quasi interamente con un ottimo materiale: l’acciaio inossidabile. Questo offre numerosi vantaggi tra cui la possibilità di un’ottima distribuzione del calore (dovuta anche al triplo fondo con uno stato di alluminio) e una buonissima resistenza all’usura. La pentola non si graffia e non si rovina se prende colpi.

Anche i manici, purtroppo, sono realizzati interamente in acciaio. Questo fa sì che si scaldino insieme al resto della pentola, risultando ustionanti dopo il processo di cottura. Un problema facilmente risolvibile con l’uso delle presine ma comunque sicuramente una pecca ed una scomodità.

Accessori extra

Insieme alla pentola non sono previsti accessori supplementari, neanche il cestello per la cottura al vapore che normalmente è dato in dotazione con molte pentole. Per comprarlo è necessario recarsi su Amanon o sul sito ufficiale di Barazzoni, dove hanno comunque prezzi abbastanza ridotti e proporzionati alle pentole. L’unica cosa che otteniamo insieme alla pentola è il pratico manuale di istruzioni (che può essere anche caricato da qui) semplice e completo, per capire meglio il funzionamento della cottura a pressione anche se non si è degli esperti.

Prova pratica

La pentola ha passato egregiamente la nostra prova pratica. Presenta pochissimi difetti e molti vantaggi, a partire dal prezzo che non è molto elevato per essere totalmente made in Italy. Utilizzare Vapo Bonita è molto semplice, l’intero sistema è intuitivo e simile alle pentole a pressione classiche, con l’inserimento di tecnologie extra molto pratiche.

L’ottima chiusura consente di cucinare in tutta sicurezza senza temere aperture, il getto di vapore che fuoriesce è verso l’alto e viene assorbito direttamente dalla cappa. Il fondo molto spesso consente di cucinare in maniera molto veloce, risparmiando tempo prezioso ai fornelli. I piatti, quindi, oltre a risultare pratici sono molto buoni e sempre ben cotti.

L’unica pecca, già citata in precedenza, consiste nei manici non rimovibili e in acciaio che si scaldano con lo scaldarsi della pentola. Basta una disattenzione e si finisce con i palmi delle mani doloranti. Per il resto è un ottimo prodotto, di buonissima fattura ad un prezzo più che ragionevole.

 

Considerazioni e Voto Finale: 6.2/10

Una buona pentola a pressione che fa egregimente il suo dovere. Cucinare diventa semplice e veloce, il triplo fondo consente di ottenere un’ottima cottura in tempi davvero brevi. Il sistema di sicurezza evita aperture accidentali facenso sì che tutto vada bene. Unica pecca, come ripostato nella recensione, i manici fissi in acciaio.

Principali Pregi

  • Triplo fondo
  • Adatta a tutti i piani
  • Resistente

 

Principali Difetti

  • Manici in acciaio

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608