Barazzoni – Amelia pentola a pressione

Punteggio Totale
7.2/10
Prezzo Migliore

47.58 (as of 13 dicembre 2018, 12:15)

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Differenti capienze: 3.5, 5, 7, 9 e 12 litri
  • Costruite in acciaio inox e bakelite
  • Adatte a tutti i tipi di piano cottura
  • Vavola di esercizio e sistema sistema di sicurezza ottimi
  • Manico a leva molto pratico

Recensione Completa – Barazzoni – Amelia pentola a pressione

Barazzoni Amelia è un classico delle pentole a pressione italiane, sul commercio da molti anni e sempre molto amata. Il suo stile semplice la rende perfetta per essere utilizzata da tutti e le migliorie tecnologiche fanno sì che sia intramontabile. Questa linea di pentole, best seller dell’azienda, è conosciuta anche all’estero ed è esportata in oltre 80 paesi. La qualità, in questo caso è assicurata e Barazzoni, che produce utensili da cucina dal lontano 1897, è davvero sinonimo di garanzia.

Caratteristiche

La linea Amelia si compone di differenti modelli che condividono caratteristiche comuni. Una di esse è, ad esempio, la possibilità di essere utilizzate su differenti piani cottura. Tutte le pentole Amelia, infatti, si adattano a cucine a gas, elettriche, in vetroceramica e ad induzione. Inoltre sono state tutte rinnovate nel design e sono state aggiunte varie tecnologie al coperchio, la parte più importante di ogni pentola a pressione. Tra queste nuove tecnologie possiamo trovare un manico a leva molto funzionale e un sistema di apertura/chiusura completamente sicuro, utile per evitare aperture accidentali mentre la pentola è in pressione.

Capacità

La linea di pentole si compone di diversi modelli che differiscono, appunto, per la capacità. In ordine, possiamo acquistare pentole da:

  • 3,5 litri con diametro di 18 cm
  • 5 litri con diametro di 22 cm
  • 7 litri con diametro di 22 cm
  • 9 litri con diametro di 22 cm
  • 12 litri con diametro di 26 cm

In questo modo possiamo scegliere la pentola che si adatta meglio alle nostre esigenze, in base al numero di persone per cui dobbiamo cucinare, alle dimensioni della nostra famiglia e all’uso che ne vogliamo fare. Una pentola adatta per un nucleo famigliare di medie dimensioni, indicativamente, è quella da 5 litri.

Materiale

Le pentole Barazzoni Amelia sono costruite interamente in acciaio inossibadile 18/10 e possiedono un fondo che, come detto in precedenza, si adatta perfettamente a tutti i tipi di piano cottura perchè è molto spesso. Grazie a questo materiale i cibi non si attaccano, il calore viene distribuito in maniera omogenea e la cottura risulta perfetta anche in cima. Per quanto riguarda i manici, invece, essi sono fissi e realizzati in bakelite, un materiale in resina fonolica che non si riscalda durante il processo di cottura, consentendo di poter prendere la pentola a mani nude anche se è stata sul fuoco.

La pentola, nel suo complesso, è molto reistente e adatta all’uso quotidiano. Non si rovina con gli urti, non si graffia e può essere utilizzata per lungo tempo senza una diminuzione della qualità dei cibi o rischi di rottura.

Accessori extra

Insieme con la pentola abbiamo in dotazione un pratico manuale di istruzioni a più lingue che, naturalmente, comprende anche l’italiano. Esso è molto completo e utile, al suo interno vengono spiegati in maniera chiara tutti i componenti della pentola e il suo utilizzo. In questo modo, anche se non si è degli esperti e se è la prima volta che si cucina a pressione, non ci dovrebbero essere problemi.

Oltre a questo, purtroppo, non ci sono altri accessori dati in dotazione. Presso il sito internet dell’azienda, però, possiamo trovare molte cose che possono fare al caso nostro. Anche su Amazon è possibile selezionare la pentola più il cestello per la cottua al vapore, in modo da ottenre un prodotto ancora più funzionale con un piccolo aumento del prezzo (il cestello costa circa 17 euro).

Prova pratica

Non è la prima volta che recensiamo i prodotti Barazzoni Amelia e possiamo affermare con sicurezza che, ogni volta, lasciano pienamente soddisfatti. I materiali impiegati sono ottimi, la pentola è compatta e resistente. Cucinare diventa molto semplice e il modello, essendo “vecchio stampo” è molto pratico ed intuitivo. Difficile riscontrare problemi in questa serie di pentole (se non qualche difetto di fabbrica risolvibile rinviando il prodotto e procedendo con la sostituzione).

Considerazioni e Voto Finale: 7.2/10

Un’ottima linea di pentole, tutte resistenti e molto pratiche da utilizzare. Caprine il funzionamento è estremamente semplice ed intuitivo, non presenta tecnologie complicate e,anzi, è un modello molto classico. Gli ottimi materiali la rendono leggera e compatta, facilmente riponibile anche in poco spazio. Cucinare, in questo modo, diventa semplice e veloce, la pressione interna consente di preparare ottimi piatti sani in poco tempo.

Principali Pregi

  • Materiali resistenti
  • Diverse capienze
  • Prezzo contenuto
  • Utilizzo su tutti i piani cottura

Principali Difetti

  • Nessun accessorio incluso

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608