Barazzoni Amelia Pentola a Pressione Linea Amelia 7 Litri

Punteggio Totale
6.8/10
Prezzo Migliore

64.90 (as of 13 dicembre 2018, 12:19) 55.50

Vai al prezzo migliore

Caratteristiche principali

  • Acciaio inossidabile antiurto e antigraffio
  • Fondo a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio)
  • Adatta per tutti i tipi di piano cottura
  • Dotata di due sistemi di sicurezza
  • Lavabile interamente in lavastoviglie (togliendo solo la guarnizione)

Recensione Completa – Barazzoni Amelia Pentola a Pressione Linea Amelia 7 Litri

Barnazzoni Amelia è una marca di pentole made in Italy di fattura classica. L’uso molto semplice ed intuitivo e il design essenziale, la rendono ideale per tutti coloro che desiderano una pentola a pressione dall’utilizzo immediato, senza troppi fronzoli. Il suo prezzo è medio e competitivo, le sue funzionalità sono molto buone e, nel complesso, ci troviamo di fronte ad un buon prodotto. Andiamo ad analizzarlo meglio per scoprire tutte le sue particolari proprietà.

Caratteristiche

Come abbiamo detto, questa particolare pentola, è di tipo classico, il che significa che non utilizza particolari tecnologie o display moderni. E’ ideale per chi ricerca la semplicità, sia nella fattura che nell’utilizzo.

La linea Amelia si adatta a tutti i tipi di piano cottura, questo perchè possiede un fondo resistente e a tre strati (composto da acciaio-alluminio-acciaio) che la rende idonea anche per piani ad induzione e in ceramica.

Possiede un indicatore di pressione situato sul coperchio che si solleva quando la pentola raggiunge il giusto livello di pressione, facendo sì che il manico si chiuda evitando pericolose aperture accidentali. Il manico e le parti meccaniche del coperchio, inoltre, sono rimovibili, cosa che consente una pulizia più semplice ed immediata.

Le pentole Barnazzoni Amelia possono essere messe in lavastoviglie, fatta eccezione unicamente per la guarnizione (la parte più delicata) che con l’uso di acqua calda si rovinerebbe in poco tempo. Tutte le componenti smontabili, invcece, sono anch’esse adatte per la lavastoviglie.

Il sistemi di sicurezza, oltre a far sì che il coperchio non si apra durante la cottura, permettono anche lo sfiato del vapore anche in caso di rottura della valvola di servizio. Una comodità in più che evita incidenti e rendere il sistema completamente sicuro.

Capacità

Il modello presentato ha una capacità di 7 litri e l’interno della pentola è dotato di una scala graduata per inserire la corretta quantità di liquidi. L’azienda, però, produce lo stesso modello con dimensioni diverse. Se si desidera una pentola più piccola la si può comprare da 3,5 litri o da 5. Le caratteristiche rimangono immutate e varia solo il prezzo, che sale leggermente con l’aumentare della misura.

Nel nostro caso specifico, i 7 litri di capienza si rivelano particolarmente adatti per famiglie numerose o per occasioni in cui si hanno ospiti a cena. Cucinare con Barnazzoni Amelia significa risparmiare notevolemte sul tempo e portare in tavola piatti genuini, che mantengono inalterati i nutrienti degli ingredienti.

Materiale

Questa pentola è costruita in acciaio inossidabile 18/10 ed è, quindi, molto resistente. Inoltre è antiurto e antrigraffio, caratteristiche che le consentono di durare molto a lungo nel tempo senza rovinarsi o usurarsi. L’ottima fattura la rende simile ai prodotti di una volta, quasi indistruttibili e dall’utilizzo semplicissimo.

Accessori extra

Purtroppo non vengono forniti accessori. L’unica cosa che otteniamo insieme con la pentola è il suo dettagliato manuale di istruzioni, che contiene anche un prontuario con i tempi di cottura. In questo modo cucinare diventa ancora più immediato e non corriamo il rischio di cuocere i cibi troppo o, al contrario, troppo poco.

Prova pratica

Cucinare è estremamente semplice, la mancanza di tecnologie si rivela un grande vantaggio perchè non bisogna cimentarsi con sistemi complicati. La linea Amelia, inoltre, è molto resistente e adatta per chiunque voglia cucinare con una pentola a pressione senza complicarsi la vita. Per questo motivo è indicata anche per principianti o per chi ha un po’ di timore nei confronti di questi modelli di pentola.

Anche la pulizia è davvero immediata. I cibi non si attaccano sul fondo e, dopo aver tolto la guarnizione che permette al coperchio di chiudersi ermeticamente, si può comodamente mettere tutto in lavastoviglie risparmiando energie.

Considerazioni e Voto Finale: 6.8/10

Una buona pentola, dal prezzo contenuto e dalla grande facilità di utilizzo. Il design classico e la mancanza di tecnologie complicate da usare la rendono particolarmente adatta per chi si approccia alle pentole a pressione per la prima volta. Costruita interamente in acciaio inox è molto reistente ed adatta per un lungo utilizzo negli anni, anche quotidiano. Consigliata soprattutto per la sua resistenza e per la sua semplicità.

Principali Pregi

  • Ottimi materiali
  • Libretto di istruzioni dettagliato
  • Facilità di utilizzo
  • Lavabile in lavastoviglie

Principali Difetti

  • Mancanza di accessori extra

8669 8661 8650 8646 8616 8610 8633 8641 8624 8608